RedFish LongTerm Capital S.p.A., una holding specializzata in investimenti in piccole e medie imprese ad elevato potenziale, ha annunciato che il suo Consiglio di Amministrazione ha approvato l’accordo per l’ingresso in minoranza nel capitale sociale di Industrie Polieco – M.P.B. S.p.A. (Polieco), un leader nella produzione di sistemi di tubazione e di resine per rivestimento e imballaggio.
L’operazione fa parte degli obiettivi di sviluppo della società in relazione all’utilizzo dei proventi derivanti dall’ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan. Questo include l’acquisizione di nuove partecipazioni in settori con prospettive di crescita positive e la creazione di valore.
Polieco, fondata nel 1977, insieme alle sue controllate, si è affermata a livello nazionale, europeo e internazionale come un importante fornitore di sistemi di tubazioni corrugate e chiusini in materiale composito nel settore delle infrastrutture e come uno dei principali operatori nel settore Oil&Gas e del packaging.
Nel 2022, il Gruppo Polieco ha registrato un fatturato di Euro 195 milioni, un EBITDA di Euro 28 milioni, una PFN di Euro 22 milioni e un totale dell’attivo pari a Euro 172 milioni.
L’accordo tra RFLTC e TP Holding S.r.l. prevede che RFLTC possa acquistare una partecipazione del 15% nel capitale sociale di Polieco per un totale di Euro 30.000.000,00. Il 10% del capitale sociale verrà acquisito attraverso un aumento di capitale da parte di Polieco entro l’8 marzo 2024 per Euro 20.000.000,00, mentre il restante 5% verrà trasferito da TPH a RFLTC entro il 30 giugno 2024 per Euro 10.000.000,00.
Se RFLTC non esercita l’opzione di acquisto entro il 30 giugno 2024, TPH avrà il diritto di acquistare l’intera partecipazione di RFLTC in Polieco per Euro 19.000.000,00.
Inoltre, l’accordo prevede che RFLTC possa incrementare la sua partecipazione in base ai valori effettivi dell’EBITDA di Polieco al 31 dicembre 2023 e al 31 dicembre 2024.
L’accordo include anche un patto parasociale di durata quinquennale che regola il trasferimento delle azioni e la governance di Polieco. RFLTC avrà il diritto di nominare un membro non esecutivo del consiglio di amministrazione e due sindaci di Polieco.
L’operazione sarà finanziata in parte utilizzando risorse proprie e in parte tramite operazioni di aumento di capitale e indebitamento. RFLTC prevede di raccogliere Euro 6 milioni tramite un aumento di capitale e Euro 7 milioni tramite indebitamento verso un ente finanziatore.
Paolo Pescetto, Presidente di RFLTC: “Siamo entusiasti di annunciare questo importante passo avanti con Industrie Polieco, un leader nel proprio settore di riferimento. Le tecnologie che sfrutta, insieme alla consolidata presenza di una rete commerciale in Italia e in Europa, garantisce al gruppo tutte le carte in regola per crescere ulteriormente, soprattutto considerando che opera in un segmento del mercato con forti potenzialità”.
Andrea Rossotti, Amministratore Delegato di RFLTC: “RedFish punta a essere una holding lungimirante e capace di cogliere il potenziale di aziende con importanti margini di crescita. Siamo soddisfatti di aver sottoscritto un accordo con un player tale da rappresentare già un riferimento internazionale nel proprio settore. Polieco conta su solide basi e un’ottima dose di innovazione, l’ingrediente fondamentale per farsi strada nel panorama attuale, all’insegna del cambiamento e della sostenibilità, in considerazione della forte attenzione dell’azienda alle politiche ESG”.