TXT e-solutions S.p.A., (nella foto, il presidente Enrico Magni), quotata nel Segmento STAR del Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana, ha comunicato l’aumento di capitale in PayDo S.p.A., una PMI innovativa nel settore Fintech, del quale ora detiene il 16,67% del capitale sociale. L’investimento iniziale di 2,0 milioni di Euro sosterrà la crescita di PayDo a livello nazionale e internazionale, con la possibilità per TXT di incrementare la sua partecipazione fino al 51% dopo l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025.
PayDo, attiva dal 2018, offre soluzioni innovative per digitalizzare e semplificare i processi di incasso e pagamento a banche, istituti di pagamento, aziende e pubblica amministrazione. La suite di servizi si basa su una nuova concezione di fintech che collabora con enti finanziari tradizionali, vantando accordi con importanti banche e operatori del settore.
Il CEO di PayDo, con vasta esperienza nel settore bancario, guida l’azienda, che conta anche su importanti istituti bancari nazionali tra gli azionisti. TXT supporterà finanziariamente la crescita di PayDo e fungerà da partner tecnologico.
Nel 2023, PayDo ha registrato investimenti significativi per la crescita futura, prevedendo ricavi di circa 1 milione di Euro, con un EBITDA atteso negativo di circa 1,4 milioni di Euro. Per il triennio 2024-2026, il piano industriale prevede una crescita sostenuta, con un CAGR ricavi 2023-2026 superiore al 100%.
L’investimento di TXT è stato deliberato all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione. Inoltre, il Consiglio ha assegnato diritti di acquisto azionari a manager di TXT come parte di un piano di incentivazione.
La prossima fase dell’investimento consentirà a TXT di acquisire fino al 51% di PayDo, valutato a un multiplo di 10 volte l’EBITDA Adjusted al 31 dicembre 2025. La trasparenza e la governance sono garantite dalle clausole contrattuali negoziate.