Greenthesis S.p.A., nella foto l’a. d. Simona Grossi, ha annunciato che la sua controllata di recente costituzione, Agromet Barbianello S.r.l., ha completato con successo l’acquisizione del ramo d’azienda di Alfalfa Energia S.r.l. Società Agricola. Questa operazione mira a potenziare ulteriormente la presenza di Greenthesis nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili e biocarburanti avanzati.
Il “Ramo” acquisito include un impianto per la produzione di energia elettrica da biogas con una capacità produttiva di 999 kWh/h, attrezzature correlate e terreni circostanti. Oltre all’impianto, il pacchetto comprende autorizzazioni operative, una convenzione con il Gestore Servizi Energetici (GSE) fino al 2027, contratti chiave per garantire la continuità operativa e il rapporto di lavoro con due dipendenti.
Il prezzo concordato per l’acquisizione del Ramo è di circa 3,2 milioni di Euro, con un fatturato annuo associato superiore ai 2 milioni di Euro. Agromet Barbianello S.r.l. ha anche acquisito un terreno adiacente per 90 mila Euro, parte di un progetto di sviluppo impiantistico che prevede il raddoppio della capacità produttiva dell’impianto entro giugno 2026 e la conversione della valorizzazione da energia elettrica a biometano iniettato nella rete nazionale del gas metano.
Con questa operazione di successo, il Gruppo Greenthesis rafforza la sua presenza strategica nel settore delle energie rinnovabili e dei biocarburanti avanzati. Questa acquisizione permette anche una più efficiente valorizzazione del materiale end of waste prodotto da GTH Agromet S.r.l., un’altra controllata di Greenthesis S.p.A., presso l’impianto di Gazzuolo (MN).