Banco di Desio e della Brianza S.p.A. (nella foto, l’a. d. Alessandro Decio), ha finalizzato in data odierna, nei termini previsti, l’operazione strategica con Worldline Merchant Services Italia S.p.A. (“Worldline Italia”) – società controllata dal gruppo francese Worldline SA (“Worldline”), tra i leader europei e quarto a livello mondiale nell’offerta di servizi di pagamento e transazionali – che prevede il trasferimento dell’attività di merchant acquiring di Banco Desio per un controvalore complessivo di Euro 100 milioni e la sottoscrizione di un accordo commerciale per la distribuzione dei servizi di acquiring di Worldline tramite la rete di Banco Desio.
L’accordo, nel dettaglio, prevede il trasferimento a Worldline Italia dell’attività di merchant acquiring di Banco Desio a cui fanno riferimento circa 15.000 esercenti per un totale di circa 19.000 POS (point of sales) per un volume di circa Euro 2 miliardi in transazioni. Banco Desio e Worldline Italia hanno inoltre sottoscritto un accordo commerciale di 5+5 anni per la distribuzione tramite la rete di Banco Desio dei prodotti e dei servizi di pagamento di Worldline agli esercenti.
L’Operazione è coerente con il piano industriale di Banco Desio che prevede la valorizzazione dei propri asset commerciali ed ha portato a selezionare Worldline Italia come la migliore controparte per l’offerta ai propri clienti esercenti di servizi transazionali e digitali.
L’Operazione valorizza la qualità della rete territoriale del Banco Desio e della relazione con la clientela e determina un significativo rafforzamento patrimoniale liberando risorse funzionali ad un’ulteriore crescita della Banca. Banco Desio si è avvalso dell’assistenza di Vitale & Co S.p.A. in qualità di advisor finanziario, dello studio legale Molinari Agostinelli per gli aspetti legali e di PriceWaterhouse Cooper per l’analisi delle tematiche fiscali.