Giovedì 16 marzo 2023 alle 17.30 presso Fondazione ICA Milano, Via Orobia 26, si terrà la presentazione dell’inedito volume “Per un Manifesto della nuova ceramica” di Irene Biolchini, pubblicato da Mousse Publishing con il sostegno di Iris Ceramica Group. Interverrà, Federica Minozzi, nella foto, l’a. d. di Iris Ceramica Group. Chiara Nuzzi introdurrà l’evento.
Il libro nasce dal desiderio di restituire un’istantanea sullo scenario della ceramica italiana e internazionale, imprimendo su carta il sentire comune che negli ultimi anni ne ha innervato decorsi e sperimentazioni.
L’evento si inserisce nel ciclo di sei incontri realizzati tra ottobre 2021 e marzo 2022, come risultato della collaborazione tra Irene Biolchini e Fondazione ICA Milano. Protagonista dello speciale calendario è l’arte della ceramica del XXI secolo, ricostruita attraverso un’indagine corale che ha coinvolto ventitré artisti contemporanei.
Le molteplici voci e le visioni intervenute nel corso degli appuntamenti in Fondazione ICA Milano sono riunite nelle pagine del volume, che include i contributi di Andrea Anastasio, Salvatore Arancio, Rosanna Bianchi Piccoli, Irene Biolchini, Lorenza Boisi, Vincenzo Cabiati, Chiara Camoni, Marco Ceroni, Diego Cibelli, Tommaso Corvi-Mora, Paolo Gonzato, Ugo La Pietra, Loredana Longo, Claudia Losi, Concetta Modica, Liliana Moro, Ornaghi e Prestinari, Alessandro Roma, Andrea Salvatori, Francesco Simeti, Sissi e Federico Tosi.
Per Iris Ceramica Group essere parte di questa pubblicazione significa promuovere gli artisti-artigiani che con grande passione e amore riscrivono ogni giorno il percorso della ceramica, per dare vita a un vero e proprio Manifesto della ceramica contemporanea.