Terza edizione per il Foiano Book Festival che si svolgerà a Foiano della Chiana in provincia di Arezzo dal 5 al 19 novembre. Nato nel 2019 da un’idea dell’assessorato alla Cultura, e patrocinato dalla Regione Toscana, il Festival offre un ricco calendario di presentazioni di libri, incontri con autori, dibattiti, interviste, concerti, spettacoli e mostre con un protagonista principale: il libro. Nomi di grande interesse tra gli ospiti di quest’anno svelati durante la conferenza stampa di presentazione nel Media Center Sassoli di palazzo del Pegaso.Un Festival particolarmente apprezzato dal presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo: “Qui c’è la nostra idea di Toscana, investire sui piccoli borghi e sulla cultura. Ogni iniziativa che investe nella lettura investe nella libertà e, in un tempo complesso come quello che stiamo vivendo, è molto importante. Si tratta di un Festival giovane, con sole due edizioni alle spalle, ma che ha una qualità nell’organizzazione importante. Vorrei ringraziare chi organizza con passione questa iniziativa, Anna Cherubini, per essere riuscita a portare grandi nomi come Pupi Avati e Walter Veltroni che danno il senso del valore di questo Festival. Per tre settimane Foiano sarà il cuore della cultura della regione”.
A sostenere l’iniziativa la consigliera regionale Lucia De Robertis: “Un Festival giovane, ma già maturo, che conferma l’ambizione del nostro territorio di provare a fare cultura pensando ai giovani e facendogli capire ciò che forse sanno più di noi, che leggere significa viaggiare e sognare. Significa andare da un’altra parte rimanendo a casa. Loro sono stati molto bravi, il livello di quest’anno è davvero d’eccezione. Mi piacerebbe che partecipassero tanti giovani, tanti uomini e donne che immaginano nel libro un modo di partecipare al sogno collettivo”. Jacopo Franci è il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Foiano: “Si tratta di una scommessa vinta, nelle passate edizioni c’è stato un grande ritorno di pubblico. Si tratta di un Festival culturale uscito dalla provincia e di questo siamo molto soddisfatti. Siamo convinti che anche questa terza edizione sarà un successo. Il nostro obiettivo è quello di portare gli scrittori in mezzo alla gente e anche per questo durante la pandemia abbiamo deciso di fermarlo”.
A presentare la manifestazione il direttore artistico Anna Cherubini: “Abbiamo creato questo Festival per sensibilizzare le persone alla lettura, leggere incontrando gli scrittori. Molto spesso chi scrive invoglia alla lettura. Quest’anno abbiamo un bellissimo programma con un buon numero di scrittrici donne con nomi importanti come Teresa Ciabatti, Chiara Tagliaferri, entrambe finaliste al premio Strega, la toscana Federica Bosco e Gaia Cenciarelli. Poi abbiamo personaggi importanti come Walter Veltroni e Pupi Avati, l’attore Marco Bonini e Miguel Gotor assessore alla Cultura a Roma che parlerà del suo libro sugli anni di piombo”. “Io – ha concluso – tengo tanto alla partecipazione dei giovani e qui a Foiano avremo anche il professor Enrico Galiano che scrive dei romanzi rivolti soprattutto a questo pubblico”.