Intesa Sanpaolo, insieme sotto il cielo: l’estate fra le arti alle Gallerie d’Italia Vicenza

Share

Tornano le iniziative estive sotto le stelle alle Gallerie d’Italia di Vicenza, museo di Intesa Sanpaolo (nella foto, l’a. d. Carlo Messina). La proposta di “Insieme sotto il cielo” prevede un ricco calendario di appuntamenti che, da martedì 28 giugno a inizio agosto, accompagnerà l’estate in città con musica jazz, tango e canzoni d’autore, un originale “menu poetico” e letture sceniche ispirate ai miti classici, mentre gli stessi eroi che popolano il palazzo daranno vita a racconti fiabeschi per tutta la famiglia la domenica mattina e in occasione dell’apertura straordinaria a Ferragosto.

L’avvio sarà martedì 28 giugno alle 21.15 col “Teatro in corte. Colpi di scena tra miti, dei, eroi ed eroine”, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza: il primo appuntamento sarà con EROINE. Le donne del mito, con la voce recitante di Anna Zago e la produzione di Theama Teatro. Elena, Andromaca, Briseide, Didone, Circe e altre donne dei grandi poemi epici, Iliade, Odissea, Eneide, racconteranno il mito dalla prospettiva femminile.  Sono un esercito le donne raccontate da Omero e Virgilio. Nella memoria greca, e poi latina, le donne hanno dato vita agli uomini, alle città e ai miti più persistenti.  Vivono spesso su un’isola, più che sulla terraferma, perché si distinguono dalle donne reali, contemporanee degli autori, hanno tratti feroci o magici come le creature fantastiche, e anche se usano il telaio, non sacrificano i loro desideri per un uomo che non hanno scelto.  Le donne del mito, che sono entrate a far parte dei racconti epici più belli dell’umanità, sono forti e vogliono scegliere, sanno amare e anche soffrire: sono le vere antenate delle donne di oggi.

Mercoledì 6 luglio alle 21.15, al via “Musica in corte. Pop, jazz e tango sotto le stelle” in collaborazione con Società del Quartetto VicenzaIl primo appuntamento sarà “A proposito di… Fabrizio De André”: il Duo De André si proporrà conAndrea Filippi alla voce, tastiere e chitarraeLouise Antonello al violino e voce.

Martedì 12 luglio alle 21.15 torna il teatro, con EURIDICE … ORFEO, reading liberamente tratto dal romanzo di Claudio Magris, “Lei dunque capirà…, con le voci recitanti diGiulia Pelliciari e Giacomo Vianello e la produzioneFumo Bianco Compagnia Teatrale.

Ancora musica mercoledì 20 luglio alle 21.15 con “Americhe!” e glievergreen firmati dai giganti del jazz, dello swing e della bossa nova arrangiati e rivisitati in quintetto con Valentina Fin alla voce, Michele Calgaro alla chitarra, Danilo Memoli al piano, Francesco Bordignon al contrabbasso e Gianni Bertoncini alla batteria.

Martedì 26 luglio alle 21.15 uno spazio originale dedicato alla poesia, con un menu poetico di e con Claudia Fabris. “LA CAMERIERA DI POESIA A SERVIZIO IN CITTA’” sarà uno spazio intimo in cui ritrovare, con la poesia, anima e corpo.

Gran finale infine martedì 3 agosto, sempre alle 21.15, con “I tanti suoni del tango” con Mirko Satto al bandoneon e Marco Emmanuele alla chitarra.