Ciclo di incontri sul Diritto di Famiglia, in collaborazione con l’Avv. Patrizia Giannini

Share

l Nuovo processo di Famiglia alla luce della Riforma Cartabia

Il Centro Studi Borgogna ha organizzato un nuovo Ciclo di incontri, strutturato in tre appuntamenti calendarizzati da febbraio a marzo 2022, sul Diritto di Famiglia. L’iniziativa è in collaborazione con l’Avv. Patrizia Giannini, Partner Kairos LBC e Socia CSB.

Il primo appuntamento, dedicato a “Il Nuovo processo di Famiglia alla luce della Riforma Cartabia”, si terrà mercoledì 2 febbraio, in diretta social dalle ore 18.00. 

Sarà presente per i saluti iniziali Marco Cipriano, Direttore Osservatori CSB. A moderare l’incontro sarà l’Avv. Patrizia Giannini. Parteciperanno in qualità di Relatori: Filippo Romeo (Direttore Scuola Specializzazione Professioni Legali della “Sicilia centrale” Università degli Studi di Enna Kore) e Maria Giovanna Ruo (Avvocato, Presidente nazionale di Cammino-Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni).

Il Ciclo di eventi partirà con l’analisi della riforma del processo civile proposta dal ministro della giustizia Marta Cartabia. Con questa riforma si è pensato di predisporre un unico processo per tutte le fattispecie inerenti la famiglia, i minori, le persone, improntato alla snellezza e alla celerità, ma sempre a garanzia dei diritti dei minori e dei soggetti deboli. Non esisterà più, dunque, differenza tra i procedimenti per separazione e divorzio disciplinati dal Codice Civile e dalla legge sul divorzio e i giudizi regolati sommariamente dalle norme sul rito camerale (artt. 737 e seguenti del Codice di procedura civile).

Gli altri due appuntamenti del Ciclo, si svolgeranno secondo il calendario e i temi a seguire:
– il secondo incontro: 8 febbraio ore 18.00 – 19.00
Il Diritto di Famiglia Transfrontaliero.
Verrà svolta un’accurata analisi dei criteri di competenza giurisdizionale in materia di responsabilità genitoriale e il ruolo della residenza abituale del minore.

– Il terzo incontro | 3 marzo ore 18.00 – 19.00
Il Diritto Collaborativo nel diritto di Famiglia.
Successivamente verranno analizzate le alternative extra giudiziaria al processo di separazione, divorzio o di affidamento e mantenimento dei figli minori.

Tutti gli incontri verranno trasmessi in diretta web, gratuitamente, sul canale YouTube e profilo Facebook del Centro Studi Borgogna.