Unieuro, crescono ricavi e utili

Share

Unieuro, società specializzata nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, ha registrato ricavi per 1.268,2 milioni di euro nel semestre terminato al 31 agosto 2021. Un aumento, quindi, di 189,2 milioni (pari al +17,5%) rispetto ai 1.079 milioni dello stesso periodo dell’esercizio precedente. Unieuro ammette che si tratta di un “nuovo record in un semestre stagionalmente debole per le vendite di elettronica ed elettrodomestici”. L’EBIT Adjusted è cresciuto del 20,3% a 27,1 milioni di euro, rispetto ai 22,5 milioni del corrispondente periodo dello scorso esercizio e ai 6,3 milioni del pre-Covid. Il risultato netto Adjusted segna un +54% a 22,4 milioni di euro, rispetto ai 14,5 milioni del corrispondente periodo dello scorso esercizio e al sostanziale pareggio (-1 milione) del pre-Covid.

“Siamo orgogliosi di presentare al mercato conti semestrali positivi sotto ogni punto di vista, con ricavi e utili in deciso miglioramento anche rispetto ad un 2020 che aveva beneficiato di interventi sui costi non più ripetibili, poiché legati alle misure adottate per fronteggiare l’emergenza Covid”, ha detto Giancarlo Nicosanti Monterastelli (nella foto), amministratore delegato di Unieuro. “Il mercato dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici rimane forte e non ha finora subito effetti significativi derivanti dalle difficoltà produttive che colpiscono molte industry a livello globale – ha aggiunto – Nonostante la visibilità sugli approvvigionamenti di merce sia oggi molto inferiore rispetto al passato, rimaniamo ottimisti sulla seconda parte dell’anno, che ci vedrà ancora una volta determinati nello sfruttare i vantaggi strategici, di scala e di leadership su cui fondiamo il successo di Unieuro”.

Gli investimenti del periodo risultano essere di 23,6 milioni, in forte accelerazione rispetto ai 6,5 milioni del primo semestre 2020/21. Al 31 agosto 2021, Unieuro ha registrato 91,2 milioni di Euro, vedendo una variazione di soli 9,8 milioni di euro rispetto alla posizione di cassa di inizio esercizio (154,8 milioni) al netto del dividendo erogato nel mese di giugno (53,8 milioni).

Unieuro ha confermato le attese per l’intero esercizio anticipate ai mercati finanziari nel corso dell’Investor Day del 10 giugno 2021, pari a: ricavi compresi tra 2,8 e 2,9 miliardi di euro; EBIT Adjusted compreso tra 65 e 75 milioni di euro; Free Cash Flow Adjusted compreso tra 40 e 50 milioni di euro. “L’emergere di rischi di approvvigionamento derivanti dalla carenza di componenti e materie prime, che stanno causando disagi alle catene produttive globali, ha diminuito la visibilità sul prosieguo dell’esercizio – viene scritto nella nota sui conti – ma trova compensazione nel positivo andamento dei ricavi nei mesi di settembre e ottobre e nelle attese favorevoli per l’imminente avvio della stagione di picco”.