#Enelincircolo, oggi puoi vedere a Milano i tuoi oggetti trasformati in arte

Share

#Enelincircolo è il progetto sull’economia circolare con cui Enel Energia (nella foto, l’a. d. del gruppo Enel Francesco Starace) si impegna a generare valore per l’ambiente e le persone, coinvolgendo il territorio: dalle istituzioni fino ai cittadini.

Proprio questi ultimi, a Milano, hanno contribuito nel corso dell’anno alla realizzazione di opere d’arte speciali.

Enel Energia ha infatti invitato i cittadini di Milano a consegnare nei negozi Spazio Enel aderenti all’iniziativa, i propri oggetti inutilizzati – ad esempio oggetti elettronici, giocattoli e piccoli soprammobili – con l’obiettivo di dare loro una nuova vita grazie all’estro dell’artista Dario Tironi.

Con la raccolta, l’artista ha potuto realizzare 5 opere d’arte interamente costruite con tali oggetti.

Inoltre, sempre nell’ambito del progetto #Enelincircolo, sono stati riqualificati anche i giardini di Via Dezza: un importante intervento che ha restituito alla città di Milano un’area verde totalmente rinnovata, un parco accogliente e inclusivo dove poter tornare a socializzare e a vivere il proprio quartiere. Un progetto che è stato raccontato nella mostra “Dentro la trasformazione” attraverso gli scatti di alcuni artisti aventi come soggetto proprio la riqualificazione e la nuova vita del quartiere. La mostra è stata allestita all’interno dei giardini stessi il 5 settembre e sarà visitabile fino al 9 ottobre.

Saatchi & Saatchi ha seguito #Enelincircolo in tutti i suoi passi, comunicandone le iniziative in due flight di campagna, uno a giugno e uno a settembre. La creatività veicola un messaggio diretto volto ad informare e a coinvolgere tutte le persone nel progetto e nel processo di cambiamento intrapreso da Enel Energia, che continua a richiamare fortemente l’attenzione sulle tematiche ambientali del riciclo e della sostenibilità.

Il secondo flight di campagna sarà onair con una pianificazione locale su Milano sui seguenti canali media:

  • Stampa: dal 14 settembre onair sui principali quotidiani locali della città.
  • Radio: dal 13 settembre per due settimane con un 30” sui principali canali radiofonici locali.
  • OOH: dal 13 settembre, con copertura locale e in prossimità dei negozi.
  • Web: dal 3 settembre con attività di Drive to Store per incentivare la pedonabilità nei negozi.