Seedtag: raccolti da Oakley Capital 40 milioni di dollari per l’espansione negli USA

Share

La società specializzata in Contextual Advertising punta nel 2021 a una crescita del fatturato del 60%


Non si arresta l’espansione internazionale di Seedtag, player specializzato nel Contextual Advertising in EMEA e LATAM. La società guidata da Oakley Capital (investitore leader nel mid-market growth equity in Europa con più di 4 miliardi di dollari in gestione), ha annunciato di aver ottenuto un Round B di finanziamento per un valore di 40 milioni di dollari, finanziamento che fa seguito al finanziamento di round A del valore di 5,2 milioni di dollari ottenuto nel 2017.


Seedtag e l’espansione negli USA

Seedtag sfrutterà il nuovo capitale raccolto con l’obbiettivo di consolidare la sua posizione di Partner Leader livello globale per il Contextual Advertising. La società, in particolare, impiegherà i nuovi fondi per espandersi nel mercato statunitense e continuare a investire nella sua tecnologia di Contextual AI. LionTree ha agito come consulente finanziario esclusivo per gli azionisti di Seedtag in un accordo bilaterale con Oakley.”Il mercato pubblicitario sta subendo un cambiamento significativo in termini di targeting delle audience. Nei prossimi anni, i brand non potranno più sfruttare i cookie di terze parti per raggiungere il loro target. Di conseguenza, molti cercano alternative efficaci che li aiutino a comprendere gli interessi degli utenti e a raggiungere delle audience rilevanti – spiega la società in una nota -. Seedtag ha la capacità di fornire una profonda comprensione degli interessi degli utenti attraverso una tecnologia cookie free che consente di sviluppare una strategia contextual basata sull’analisi di dati, e offre ai brand la possibilità di sfruttare questi insights per incrementare le proprie performance”.


Prevista per il 2021 una  crescita del fatturato del 60%


Quest’anno la società prevede un’ulteriore crescita del 60% (80 milioni di dollari). Nel 2020, a seguito di un ulteriore sviluppo e miglioramento delle capacità del suo prodotto, Seedtag ha registrato una crescita significativa generando un upgrade anno su anno del 25% anche sotto l’impatto della pandemia, raggiungendo un fatturato di 50 milioni di dollari nel 2020.Rispetto allo scorso anno, Seedtag è anche cresciuta in termini di team: il suo numero di dipendenti è aumentato del 65% e ora la sua organizzazione dispone di 215 dipendenti a livello globale. Ecco qualche altro numero: il network pubblicitario della società raggiunge oggi un audience globale di oltre 500 milioni di utenti unici e, in 7 anni, ha erogato oltre 20.000 campagne, guadagnandosi la fiducia di più di 3.000 editori e 2.000 inserzionisti.All’inizio del 2021, Seedtag ha annunciato la nomina di tre nuovi membri del suo management team, nonché l’acquisizione della società tedesca Recognified e del competitor italiano AtomikAd.In seguito al round di finanziamento di serie B, Peter Dubens, partner di Oakley Capital, ha commentato: “L’investimento di Oakley in Seedtag dimostra la nostra continua capacità di individuare offerte proprietarie da tutta la nostra rete e in settori interessanti. Una crescente attenzione alla privacy degli utenti e alla Brand Safety sta guidando la crescita del Contextual Advertising, e crediamo che Seedtag sia perfettamente in grado di sfruttare questa entusiasmante opportunità grazie a una combinazione di tecnologia best-in-class, forti relazioni commerciali e un team di gestione notevole”.
Albert Nieto, co-CEO di Seedtag, ha dichiarato: “L’investimento di Oakley rafforza la nostra strategia di creare un leader mondiale nel Contextual Advertising. Non vediamo l’ora di offrire ai brand e agli editori statunitensi le nostre soluzioni contextual”.
Jorge Poyatos, co-CEO di Seedtag, aggiunge: “L’esperienza di Oakley nella crescita, nella tecnologia e nei media li ha resi il miglior partner per potenziare la AI Technology di Seedtag su scala globale. Insieme siamo pienamente impegnati a offrire la migliore esperienza pubblicitaria in un mondo privacy first”.