Editoria, online il nuovo numero di Raspelli Magazine

Share

Anche questo mese è online il nuovo numero della pubblicazione gratuita mensile RASPELLI MAGAZINE: le eccellenze eno-gastronomiche del Belpaese, raccontate in 80 pagine dal giornalista Edoardo Raspelli, il “cronista della gastronomia”, da cui la testata prende nome-Ristoranti e attività ricettive, storie di cuochi, eventi enogastronomici: tutto è nato dalla ABCDesign99 di Stefano Piavani, nell’ufficio di Romano di Lombardia (Bergamo). Sul RASPELLI MAGAZINE il ”cronista della gastronomia” dedica il suo editoriale ad un grido d’allarme: sta sparendo la cucina locale, quella italiana che potrebbe avere per slogan la celebre frase da lui inventata(e depositata):”Terra Territorio e Tradizione”. Edoardo Raspelli invita anche a far rinascere ”Linea Italia in Cucina”.
Poi c’è il racconto della prova diretta di Raspelli in tre ristoranti , con le foto fatte dallo stesso critico ai piatti da lui assaggiati come sempre da ”inatteso cliente qualunque pagante”: a Domodossola (Verbano Cusio Ossola) l’Atelier dell’hôtel Eurossola, a Castel San Pietro Terme(Bologna) l’Aurevo del relais Palazzo di Varignana, a San Vincenzo(Livorno) il Bucaniere da Fulvietto Pierangelini. Si parlerà di tre alberghi: Viverone (Biella), Temù (Brescia), Riccione (Rimini). Poi si raccontano gli eventi cui Edoardo Raspelli ha partecipato in queste ultime settimane o si commentano le notizie più significative o più curiose di quest’ultimo mese: Abbiategrasso (Milano) – Edoardo Raspelli e Gianfranco Vissani cantano la sigla de L’Italia che mi piace-In viaggio con Raspelli (nella foto, un momento della registrazione della sigla). Crodo (Verbano Cusio Ossola)-Raspelli racconta 50 anni di giornalismo: il 26 luglio 1971 fu il suo primo giorno di lavoro in via Solferino 28 nella cronaca del Corriere d’Informazione, edizione del pomeriggio del Corriere della Sera. Milano Marittima (Ravenna) – Venerdì 23 e sabato 24 l’edizione numero 30 del Vip Master di Tennis. Barga (Lucca) – Nel centro della bellissima cittadina l’edizione numero 14 del Festival letterario ”Tra le righe”. Tra gli ospiti Marino Bartoletti (sabato 3 luglio) ed Edoardo Raspelli (sabato 10 luglio). Valeggio sul Mincio (Verona) – Solo in digitale la grande cena a base dei tipici tortellini sul ponte che attraversa il fiume. Pavia – Esce il libro Risottimo di Stefano e Paolo Calvi: riso e vini dell’Oltrepò Pavese. Prefazione di Edoardo Raspelli. Crodo (Verbano Cusio Ossola)–Gli ascolti della” televisione gastronomica” con i dati Auditel ricostruiti ogni mattina alle 10.30 dai siti Màrida Caterini, Davide Maggio, dituttounpop.it. In questo nuovo numero di RASPELLI MAGAZINE c’è come in precedenza la rubrica ”Edoardo Raspelli in copertina” con alcuni degli articoli che parlano del “cronista della gastronomia” (DiPiùTV, Il Biellese… ) e l’elenco aggiornato dei ristoranti che si possono leggere su ilgusto.it o direttamente sui 12 quotidiani collegati.
In questo numero , poi, la parola a Maura Anastasia con le pagine sugli animali ed il verde in ”Meraviglie della Natura”.