Terna (nella foto, l’a. d. Stefano Donnarumma) ha illustrato durante un «Terna Incontra» digitale dedicato alla cittadinanza di Eboli e di Battipaglia gli esiti della consultazione pubblica relativa al progetto del nuovo collegamento sottomarino Tyrrhenian Link.
La Società, in linea con il suo approccio di confronto e dialogo con le comunità locali, ha valutato tutte le proposte pervenute dal territorio con particolare riguardo alla localizzazione degli impianti di stazione.
Nello specifico, Terna, in sinergia con Regione Campania e Comune di Eboli, sta conducendo approfondimenti su due nuove ipotesi localizzative suggerite nella fase di consultazione, analizzandone i principali elementi di tutela paesaggistici, urbanistici e ambientali, oltre che esigenze tecniche e sociali: l’area dell’ex Mercato ortofrutticolo sito in località San Nicola Varco e un’area sita nella zona PIP del Comune di Eboli.
Nel corso della presentazione la Società ha confermato inoltre il suo impegno ad attuare misure compensative a favore dei territori con azioni coordinate con le amministrazioni comunali e a verificare la fattibilità di interventi di razionalizzazione rete elettrica nazionale esistente nelle aree oggetto di intervento.
Il Tyrrhenian Link è un’opera strategica che collegherà Campania, Sicilia e Sardegna e che, con i suoi 950 km di lunghezza di cavo terrestre e sottomarino e 1000 MW di potenza, permetterà di migliorare la capacità di scambio elettrico, favorirà lo sviluppo delle fonti rinnovabili, l’affidabilità della rete e dell’intero sistema elettrico del Paese.