Google applica l’AI alle previsioni meteo

Share

Google vuole applicare l’Intelligenza artificiale alle previsioni del tempo per renderle il più tempestive possibile e circostanziate geograficamente. L’azienda di Mountain View sta lavorando ad modello matematico, che si trova in una fase embrionale, basato sull’apprendimento automatico e in grado di ottenere le previsioni delle successive sei ore, ad una risoluzione di 1 chilometro, il tutto in pochi minuti di calcolo. Il progetto si chiama ‘Machine Learning for Precipitation Nowcasting from Radar Images’ e si basa su dati ed esempi immagazzinati.

I ricercatori di Mountain View stanno addestrando il modello di Intelligenza artificiale sui dati radar storici raccolti tra il 2017 e il 2019 negli Stati Uniti dalla National Oceanic and Atmospher Administration (NOAA). Pronostici rapidi, affermano i ricercatori, saranno “uno strumento essenziale e necessario per adattarsi ai cambiamenti climatici, in particolare alle condizioni meteorologiche estreme”. In un mondo sempre più dominato da modelli meteorologici imprevedibili, aggiungono, le previsioni a breve termine saranno cruciali per la “gestire situazioni di crisi, vite umane o territori in pericolo”.

Anche altre grandi aziende come Ibm e Monsanto stanno studiando l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale alle previsioni meteorologiche per aiutare diverse realtà, anche nel settore agricoltura, a prevedere e tutelare in brevi le loro attività.

ANSA

Share
Share