Le Madamin della comunicazione

Share

 NomeAziendaCaricaVotoGiudizio
eXPLOIT
Costanza EsclaponCOSTANZA ESCLAPONEsclapon & Co.,Mediaset, Enel Fondatrice, Cda.8-Una carriera piena di successi vissuta ai vertici della comunicazione di alcune tra le maggiori aziende italiane: da Intesa Sanpaolo a Wind, da Alitalia a Rai. Nel 2016 arriva la svolta: decide di mettersi in proprio fondando Esclapon & Co, agenzia di consulenza specializzata nella comunicazione strategica e business. Inoltre, è membro del Consiglio di Amministrazione dei gruppi Mediaset, Enel e FAI. Parliamo, dunque, di una donna dalle molteplici risorse.
“Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.” (Albert Einstein)
Cecilia-FerrantiCECILIA FERRANTIEnelResp. Comunicazione ItaliaCrede nel valore della comunicazione a 360 gradi e questo la porta a sperimentare nuove strategie ed esplorare nuovi territori, anche e soprattutto grazie alla trentennale esperienza che ha maturato nel settore e di cui sa cogliere i cambiamenti con largo anticipo. Per lei il compito più importante per chi si occupa di comunicazione è stare accanto alle persone nella loro quotidianità, in modo sostenibile e innovativo.
“La perspicacia è forza di visione intellettuale, acuta, penetrante, che scopre il senso delle parole, la natura intima delle cose.” (Niccolò Tommaseo)
Tiziana FlavianiTIZIANA FLAVIANIAceaResponsabile della comunicazioneHa costruito la propria storia e carriera all’interno dell’azienda fino a diventarne capo della comunicazione. Romana e con alle spalle una formazione umanistica, ha saputo realizzare progetti solidali in Italia e in Africa. È una professionista molto apprezzata sia in Italia che all’estero. “La fedeltà è un dono, non un dovere.” (Lilli Palmer)
emakronMANUELA KRONNestlè ItalianaDir. Corporate Affairs, Responsabile Marketing Consumer Communication7-Stacanovista e dinamica, circondata da un entourage di oltre 50 persone, è in grado di trasmettere in modo originale sia il valore dei prodotti che quelli dell’azienda.
“La massima originalità, la massima sintesi, il massimo dinamismo, la massima simultaneità e la massima portata mondiale. Ecco che cos'è la pubblicità.” (Filippo Tommaso Emilio Marinetti)
Lorenza PigozziLORENZA PIGOZZIMediobanca, Mediobanca Innovation Services, UPA, AuditelDirettore Comunicazione e Affari Istituzionali di Gruppo, CdA7+Unica italiana a essere stata inserita nella classifica dei 100 comunicatori più influenti del mondo, il suo talento le permette di portare avanti una brillante carriera. Grazie al suo know-how e all’esperienza nel mondo della comunicazione, è riuscita a rispondere alle difficoltà e alle nuove sfide portate dalla pandemia. In che modo? Rafforzando le relazioni con i propri clienti e stakeholder puntando all’autenticità dei valori e alla coerenza del Gruppo.
“La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità.”
(Lucio Anneo Seneca)
Patrizia RutiglianoPATRIZIA RUTIGLIANOSnamExecutive Vice President of Government Affairs, Corporate Social Responsibility e Communication Giornalista professionista, nel 2009 è stata la prima donna a entrare nella leadership del team di Snam ricoprendo cariche di responsabilità sempre crescenti. Ama la sua professione che svolge con passione ed entusiasmo. Fa parte del Consiglio direttivo di Valore D, prima associazione che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile.
"Non c'è limite a ciò che noi donne possiamo realizzare." (Michelle Obama)
In ascesa
Rosalba-BenedettoROSALBA BENEDETTOGruppo Banca IFISDirettore Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne 7+Sa come affrontare le sfide e si pone obiettivi sempre ambiziosi. Dopo aver consolidato la reputazione di società come ILVA e Gruppo Autogrill, con grande successo ha curato il rebranding del Gruppo Banca IFIS, ridefinendo la brand strategy e la nuova identity. Un talento particolare fatto di passione e cervello, cruciale per rischiare in ogni nuova impresa.
“Mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze.” (Bruce Bar)
Gabriella CarmagnolaGABRIELLA CARMAGNOLAAniaDirettore Relazioni Esterne e Comunicazione7Nonostante la sua lunga esperienza, non ha mai smesso di studiare e aggiornarsi. Questo le permette di stare sempre sul pezzo e non farsi mai cogliere impreparata. Capace di costruire e mantenere rapporti solidi e duraturi, ha il dono di capire profondamente le persone, proprio per questo è una profiler eccezionale: empatica, sensibile e molto colta.
“Per comunicare efficacemente, dobbiamo realizzare che siamo tutti diversi nel modo di percepire il mondo e utilizzare questa comprensione come guida della nostra comunicazione con gli altri.” (Anthony Robbins)
silvia-de-blasio-copiaSILVIA DE BLASIOVodafone Italia, Fondazione VodafoneMedia relations and corporate comm., Cda7Da oltre vent’anni in azienda, donna dalla grande determinazione e competenza, non ha mai trascurato il lato umano che sta nel rapporto tra colleghi. La sua carriera è costellata di esperienze di un certo spessore che spaziano dallo Stato Vaticano a Enel. “È meraviglioso come la forza degli obiettivi così come l’audacia e l’energia della volontà, siano risvegliate dalla garanzia che stiamo compiendo il nostro dovere.”
(Walter Scott)
marianna ghirlandaMARIANNA GHIRLANDADLV BBDO e Proximity ItaliaCEOÈ definita come un faro di buon senso che sa illuminare il mondo del marketing. È una vera leader. Pensa che la creatività sia il frutto del lavoro sinergico tra dati e persone, motivo per il quale punta molto sui suoi talenti. La manager è cresciuta in Google, per poi in seguito cambiare azienda e diventarne CEO, grazie anche al suo mantra “The work, the work, the work”.
“Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo.” (Leo Buscaglia)
Elena Di GiovanniELENA DI GIOVANNIComin & PartnersVicepresidente e Partner7-Presente tra i cinque fondatori, è riuscita a trasformare in asset la propria vita specializzandosi nel rapporto con i media e nella comunicazione d’impresa. Sa qual è la marcia in più che una donna può portare nel proprio lavoro e annovera tra i suoi ingredienti segreti una squadra composta dalle giuste risorse.
“Una donna è il cerchio completo. Dentro di lei c’è il potere di creare, nutrire e trasformare.”
(Diane Mariechild)
 Erika-MandraffinoERIKA MANDRAFFINOEniDirettore Media Relations7-Lo studio e l’esperienza lavorativa maturati all’estero l’hanno resa una risorsa imprescindibile per Eni. Capace di costruire relazioni esterne stabili, ha saputo gestire sapientemente anche i momenti di crisi dell’azienda grazie a una comunicazione forte e sicura.
“Chi mira più in alto si differenzia più altamente.” (Gallileo Gallilei)
GIULIANA PAOLETTIImage BuildingAmministratore Unico7Competente e capace di ascoltare e di tessere relazioni, è una comunicatrice nata, nonché presidente della sua azienda, fondata nel 1987. Dirige magistralmente un gruppo di oltre 50 professionisti, grazie ai quali ha ottenuto molti successi. Colta, sportiva e dinamica, naviga molto bene il mondo nel quale lavora.
“La comunicazione non è quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri.” (Thorsten Havener)

“SimonaSIMONA PANSERIGoogleDirettore Comunicazione e Public AffairsDeterminata, riflessiva, ma anche capace di pensare fuori dagli schemi, i suoi studi di Filosofia le hanno permesso di sviluppare un approccio vincente per affrontare l’evoluzione dei new media, portandola a diventare responsabile della sezione Comunicazione e Public Affairs per Google nella regione del Sud Europa.
“Continuare ad aderire agli schemi conosciuti inibisce la tua abilità di scoprire ciò che non conosci.” (Eric Allenbaugh)
Camilla PolliceCAMILLA POLLICESaatchi & SaatchiCEOProfessionale e fedele al brand, ha costruito la sua carriera nell’ambito della comunicazione all’interno di Saatchi & Saatchi fino a diventarne ceo nel 2019. Competente nel settore comunicativo, è la persona ideale per questo ruolo.
“Del successo occorre considerar la natura, non il rumore.” (Mino Maccari)
 ventura_carlottaCARLOTTA VENTURAA2AChief Communications, Sustainability and Regional Affairs Officer7-Le sue competenze trasversali, maturate grazie alle diverse esperienze in Italia e all’estero, l’hanno portata a raggiungere risultati importanti. È attenta al tema della sostenibilità tanto che i risultati non mancano: A2A è l'azienda con il miglior report nel settore per la categoria "Energy&Utilities”.
"La più grande minaccia al nostro pianeta è la convinzione che qualcun'altro lo salverà." (Robert Swan)
Layout 1
Beatrice AgostinacchioBEATRICE AGOSTINACCHIOHotwire ItaliaCountry Manager6+Molto recettiva, è in grado di ascoltare per cercare di anticipare i tempi. La realtà in cui lavora la porta a buoni risultati, ma ha ancora molta strada da fare. “Le società sono sempre state modellate più dal tipo dei media con cui gli uomini comunicano che dal contenuto della comunicazione.” (Marshall McLuhan)
Antonella AzzaroniANTONELLA AZZARONIAniaDir. Relazioni Istituzionali6-Partenopea doc, credibile e affidabile. Le sue doti relazionali, affiancate a una notevole conoscenza dei meccanismi parlamentari, l’aiutano a ottenere buoni risultati. Sa svolgere la propria funzione strategica con trasparenza e professionalità, trasferendo un’ottima reputazione alla figura del lobbista.
“Solo i fatti danno credibilità alle parole.” (Sant’Agostino)
annamaria-barrileANNAMARIA BARRILEConfagricolturaDirettore rapporti istituzionali6+Professionista seria e tenace, non si tira mai indietro quando c’è da proteggere la categoria che rappresenta. È in grado di capire e interpretare le difficoltà del settore per portarle all’attenzione delle istituzioni. Nella sua carriera professionale ha conquistato diverse posizioni di prestigio.
“Devi proteggere la riservatezza del consiglio che ricevi, o non riceverai mai il consiglio di cui hai bisogno.”
(Richard Nixon)
Caragnano SabrinaSABRINA CARAGNANOWalt Disney ItaliaMarketing, Pr &
Press manager
6+Organizzata con grande attenzione ai dettagli, è responsabile e ha all’attivo oltre dieci anni di esperienza nelle Pubbliche Relazioni. Entusiasta e affidabile, è la persona giusta per il suo nuovo ruolo in ambito Retail and Licensing.
“Se l’opportunità non bussa, costruisci una porta.” (Milton Berle)
cavadini.jpegMADDALENA CAVADINISACEHead of Media Relations & Editorial Desk6+Una specialista capace di progettare strategie efficienti partendo da zero e che opera nel settore economico finanziario. Il suo background internazionale le permette di avere una visione integrale del settore in cui opera.
“Ogni situazione è una situazione positiva se vista come un’opportunità per crescere e per autoelevarsi.” (Brian Tracy)

Loretana-Cortis-2
LORETANA CORTISSaipem
Responsabile Sustainability, Identity and Corporate Communication7-Eclettica e determinata, è imbattibile nella gestione dei rapporti istituzionali. Rimane la più ammirata e invidiata. “La comunicazione istituzionale non va in alcun modo confusa con la propaganda politica e non può ridursi all'esaltazione acritica dell'attività delle singole amministrazioni.” (Sergio Mattarella)
Rosanna D'AntonaROSANNA D'ANTONAEuropa Donna ItaliaPresidente7Un’imprenditrice empatica, sensibile e impegnata nel sociale. È portavoce dei diritti delle donne italiane nella lotta del tumore al seno e collabora attivamente a molte iniziative no profit. All’interno del movimento, ha saputo portare tutto il suo bagaglio di esperienza personale maturata nell’ambito della comunicazione e delle Relazioni Pubbliche. Ha ricevuto nel 2020 il prestigioso Premio Socrate. “Credo che l’empatia sia la qualità più essenziale di una civiltà”. (Roger Ebert)
Elena-Dalle-Rive1ELENA DALLE RIVEGruppo De AgostiniDirezione Relazioni media e Comunicazione Interna6Serietà e preparazione, elementi che contribuiscono a renderla apprezzata nel settore. Con il Gruppo, la sua gestione della comunicazione non ha subito particolari momenti di criticità, anche grazie alla sua cordialità.
“Solo le persone gentili sono veramente forti.” (James Dean)
De-SanctisFEDERICA DE SANCTISPoste ItalianeDirettore, Resp. Media RelationsUmbra di nascita, ma romana di adozione, è molto cauta e politicamente corretta. È stata per anni giornalista e conduttrice di Sky Italia e in poco tempo ha lanciato con successo il nuovo telegiornale TGPoste.
“Quanto proni al dubbio, quanto cauti sono i saggi!” (Omero)
Giovanna GregoriGIOVANNA GREGORIAIDAF - Italian Family BusinessExecutive Director and Board MemberVanta una ricca esperienza internazionale in posizioni chiave presso alcuni dei maggiori brand di lusso al mondo. Da poco si è conclusa anche la sua esperienza con Illycaffè per abbracciare una nuova sfida.
“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.” (Winston Churchill)
Guidi ChantalCHANTAL GUIDIThe Swatch Group
Italia
PR Manager6Il suo approccio è impeccabile e coscienzioso, anche se potrebbe risultare un po’ freddo. D’altra parte, la sua riservatezza non può che essere vista come un pregio.
“Il mondo è degli audaci; guai alle persone pudiche, riservate, sensibili.” (Henri-Frédéric Amiel)
Valentina OrenaVALENTINA ORENAKia Motors EuropeGeneral Manager Communications6+La sua è un’esperienza solida e ampia nel settore automobilistico. Si presta alle interviste televisive, ma per il resto rimane forse un po’ troppo in disparte. “Ecco l’unica cosa che mi piacerebbe veramente di tenere in pugno, il suono dell’ombra.” (Alda Merini)
karla_ottoKARLA OTTOKarla OttoPresidente7È da molto tempo un nome autorevole nell’ambito della moda, non a caso viene definita “la guru tedesca delle Relazioni Pubbliche”. Nel 2017 ha annunciato la fusione con K2 da cui è nato il gruppo The Independents. La top manager guida le nuove iniziative strategiche del gruppo, come la recente acquisizione di Bureau Betak, valutato a oltre 70 milioni di dollari. Il suo voler mantenere uno sguardo puntato verso l’Asia la rende forse poco conosciuta in Italia.
“Imporre senza avere l’aria di imporre, ecco in che cosa consiste il carisma.”
(François Proust)
gianki_boi.jpgFEDERICA PAPPALARDOVodafoneHead of Media - Internet & Interactive Com.Mgr6+Le sue competenze in ambito di Marketing digitale e New Media per la TLC le sono riconosciute anche dai suoi colleghi.
“Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza.” (Ayrton Senna)
marika-portaMARIKA PORTADomina VacanzeDir. Ufficio StampaAttenta e professionale, è in grado di creare relazioni di valore per raggiungere obiettivi condivisi con le aziende partner. Da oltre 19 anni gestisce egregiamente la direzione del Gruppo.
“La pubblicità non è una scienza. È persuasione. E la persuasione è un'arte.” (William Bernbach)
Simonetta PrunottoSIMONETTA PRUNOTTOEasycomPresidenteÈ una delle figure più importanti del panorama italiano della comunicazione. Riesce sempre a soddisfare i suoi clienti trovando le soluzioni più ottimali grazie alla sua grande esperienza.
“Il pubblicitario deve essere pronto a diffondere tutte le informazioni tranne quelle che considera false e indegne.” (Jacques Seguelà)
caterina-toniniCATERINA TONINIHavas PrCEO6+Sta cercando di costruire valore partendo dall’interno, motivando i talenti intorno a una causa comune. La sua lunga esperienza le ha permesso di rimanere in piedi.
“Non chiederti cosa i tuoi compagni di squadra possono fare per te. Chiediti cosa tu puoi fare per i tuoi compagni di squadra.” (Earvin Johnson Jr.)
MIRELLA_VILLAMIRELLA VILLAMirella Villa ComunicazioneA.D.Dinamica ed entusiasta, ha fondato una società di comunicazione indipendente e flessibile. La top manager si occupa della comunicazione istituzionale ed economico-finanziaria, utilizzando un approccio innovativo.
“La pubblicità è la più grande forma d'arte del ventesimo secolo.” (Marshall McLuhan)
VIOLA VITALIVodafone ItaliaResp. Ufficio StampaÈ cresciuta molto all’interno del gruppo. In pochi anni è riuscita a migliorare la percezione del marchio aumentandone la visibilità sia sui media che online. È molto attenta alle strategie di storytelling. Apprezzata anche per i suoi sforzi in ambito di volontariato. “L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”. (Sofocle)
zivillica.jpegANTONELLA ZIVILLICAEsclapon & Co. CommunicationssociaAttualmente senior partner di Escaplon&Co e consulente per Italo, è da diversi anni una protagonista del settore della comunicazione e vanta una lunga esperienza nel mondo degli uffici stampa. Dedica molto tempo alle relazioni interpersonali. Per lei non è tempo perso perché tutti hanno qualcosa da insegnare.
“Quando uno insegna, due imparano”. (Robert Half)
discussi
Daniela CanegalloDANIELA CANEGALLOMsl Italia,
Publicis Communications
CEO
Member of Global Board of Directors
Sembra aver perso un po’ dello sprint che nel 2016 le permise di rendere la sua MSL Group Italia la migliore agenzia del network, nonostante questo riesce a mantenere ottimi ruoli in ambito di pubbliche relazioni, accademico e molto altro.
“C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.” (Henry Ford)
eXPLOITCLAUDIA ERBAWindtreBrand Communication Director6Ha lavorato duramente per il lancio del nuovo brand a marchio unico per posizionarlo come ‘Human Network Builder’, nonostante la competizione sia però altissima.
“Il novanta per cento del successo di qualsiasi prodotto o servizio sta nella sua promozione e marketing”.
(Mark Victor Hansen)


ANNALISA MESSAEniSenior Vice President Identity Communication6-Il suo lavoro è sinonimo di innovazione, ma questa ventata di aria fresca stenta ad arrivare.
“Fare le cose vecchie in modo nuovo - questa è innovazione.” (Joseph Schumpeter)
In discesa
 federica-bennato FEDERICA BENNATOVolkswagen
Group Italia
Direttore Group
Press e P.R.
4+Il suo è un ruolo solo di rappresentanza. Forse è legata alla sua poltrona da troppo tempo, ormai parliamo di ben 25 anni, le servirebbero nuovi stimoli.
“La nostra vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano.” (Martin Luther King)
bianco alessandraALESSANDRA BIANCOLavazzaResp. Global public relations & events4Dopo un periodo forzato passato online, è ora pronta a rilanciare gli eventi in presenza. Pecca un po’ di tracotanza, ma si tratta di una naturale conseguenza dell’ambizione. “Ci sono persone che sanno tutto, e purtroppo è tutto quello che sanno.” (Oscar Wilde)
 Lorella Campi LORELLA CAMPISimestResp. Comunicazione3Dopo essere stata esiliata da CDP, è attualmente in Simest, azienda per la quale lavora da cinque anni. Sembra però non riuscire a mantenere il passo con le innovazioni del settore. In soccorso, le è stato assegnato un Capo Ufficio Stampa.
“Se di tanto in tanto non hai degli insuccessi, è segno che non stai facendo nulla di davvero innovativo.” (Woody Allen)

Silvia ColomboSILVIA COLOMBOIng Direct Italia N.V.Head of Pr and
comm.
3Deve difendere ancora una volta il Gruppo, questa volta dalle accuse di discriminazione in base alle nazionalità. Inoltre, dopo il patteggiamento per cui la banca ha dovuto versare 30 milioni di euro e la sanzione per 3,5 milioni da Banca d’Italia, il suo non è certo un lavoro facile. Proprio per questo, però, la sua presenza dovrebbe essere ancora più costante. “È strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti.” (Khalil Gibran)
LIDIA DAINELLI PR JAGUARLIDIA DAINELLIJaguar Land Rover
Italia
Direttore Comunicazione4-Ama mostrarsi in video dove è disinvolta e affabile. Non si può dire altrettanto dei suoi discorsi: scarni e privi di sostanza.
“La sostanza permane, la forma è effimera.” (Dee Ward Hock)
Giorgetti SimonaSIMONA GIORGETTIA2ADirettore Social Affairs & HeritageSi è occupata di relazioni esterne in realtà pubbliche e private. Dopo aver ricoperto il ruolo di Direttore Comunicazione e Media Relations, oggi si occupa di Social Affairs and Heritage.
“La diversità tra culture è qualcosa da valorizzare, non da temere.” (Kofi Annan)
Elisabetta NeuhoffELISABETTA NEUHOFFClose to MediaAmministratore Unico5-Più forma che sostanza. Gestisce l’agenzia da lei fondata, ma su tutto il resto non abbiamo informazioni che ci dicano effettivamente qualcosa sul suo successo. “Meglio un silenzio sensato che parole senza senso.” (Emanuela Breda)
Fiorella PassoniFIORELLA PASSONIEdelman srlA.D.5Si occupa di Comunicazione d’Impresa da oltre 25 anni, la maggior parte dei quali ha fatto parte del team Edelman Italia. Lavora con passione e chiede fiducia nei propri prodotti e nelle proprie capacità.
“Alcune persone si preparano in modo così scrupoloso per i giorni di pioggia, che non si godono il sole di oggi.” (William Feather)

Per proposte e interventi questi i recapiti da contattare: tel. 06-93574813 redazione@attimo-fuggente.com
E ogni giorno news ed informazioni direttamente sul sito http://www.attimo-fuggente.com/

Torna alle pagelle e classifiche