Le Madamin della comunicazione

Share

 NomeAziendaCaricaVotoGiudizio
eXPLOIT
Costanza EsclaponCOSTANZA ESCLAPONEsclapon & Co.,Mediaset, Enel Fondatrice, Cda.8-Dopo aver lavorato per aziende di spicco come Enel, Intesa Sanpaolo e Rai, nel 2016 ha deciso di mettersi in proprio e fondare Esclapon & Co. Mette così la propria ampia esperienza nell’ambito della comunicazione e nel marketing a disposizione di chi ne ha bisogno. “Il successo risiede nell’avere proprio quelle competenze richieste in quell’istante” (Henry Ford)
Cecilia-FerrantiCECILIA FERRANTIEnelResp. Comunicazione ItaliaHa trent’anni di esperienza e know-how nel mondo della comunicazione. Sa muoversi bene all’interno dell’azienda e ha colto con lungimiranza i cambiamenti del mondo della comunicazione e del suo concetto nelle imprese. “Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.” (Confucio)
Tiziana FlavianiTIZIANA FLAVIANIAceaResponsabile della comunicazioneHa costruito la propria storia e la propria carriera all’interno dell’azienda fino a diventarne capo della comunicazione. Romana di formazione umanistica ha saputo anche realizzare progetti solidali in Italia e Africa. Ottima professionista molto apprezzata. “La fedeltà è un dono, non un dovere” (Lilli Palmer)
emakronMANUELA KRONNestlè ItalianaDir. Corporate Affairs, Responsabile Marketing Consumer Communication7-Il suo lavoro le permette di sviluppare piani di successo grazie anche al suo team di oltre 50 professionisti. Stacanovista e minuziosa. “Una volta la leadership significava imporsi; oggi è possedere le qualità necessarie per meritare la stima degli altri.” (Indira Gandhi)
Lorenza PigozziLORENZA PIGOZZIMediobanca, Mediobanca Innovation Services, UPADirettore Comunicazione e Affari Istituzionali di Gruppo7-Unica italiana a essere inserita nella classifica dei 100 comunicatori più influenti del mondo, il suo talento le permette di continuare nella sua brillante carriera. Sa svolgere la propria missione grazie a una profonda conoscenza dell’azienda e dei suoi valori, rafforzando la reputazione di Mediobanca e creando una comunicazione autorevole, coerente e trasparente. “Il successo di solito arriva a coloro che sono troppo occupati per cercarlo” (Henry David Thoreau)
Patrizia RutiglianoPATRIZIA RUTIGLIANOSnamExecutive Vice President of Government Affairs, Corporate Social Responsibility e Communication Giornalista professionista, nel 2009 è stata la prima donna a entrare nel leadership team di Snam ricoprendo cariche di responsabilità sempre crescenti. Attiva ed entusiasta, fa parte del Consiglio direttivo di Valore D, prima associazione che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile. Sarebbe un’ottima Ceo! “L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo.” (Sofocle)
 ventura_carlottaCARLOTTA VENTURAA2ADirettore della Comunicazione Esterna e Media Relations7-Porta nel suo ruolo in A2A le impareggiabili competenze maturate tramite la propria esperienza in Italia e non solo. Ha sempre avuto a cuore il futuro della comunicazione, sviluppando progetti innovativi e mostrandosi come esempio per le nuove generazioni. “L’ingegno è fatto per un terzo di istinto, un terzo di memoria e l’ultimo terzo di volontà.” (Carlo Gozzi)
In ascesa
Rosalba-BenedettoROSALBA BENEDETTOGruppo Banca IFISDirettore Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne 7+Ha rafforzato la struttura organizzativa della banca, dopo aver consolidato la reputazione di brand come ILVA e Gruppo Autogrill. Un talento particolare fatto di passione e cervello, il cui obiettivo principale è buttarsi a capofitto in ogni nuova impresa. “Se vuoi una vita felice devi dedicarla a un obiettivo.” (Albert Einstein)
Gabriella CarmagnolaGABRIELLA CARMAGNOLAAniaDirettore Relazioni Esterne e Comunicazione7Una profiler eccezionale: empatica e sensibile, ha il dono di leggere la mente delle persone. I suoi due migliori pregi: seria e politically correct. "L’ intuizione di un istante talvolta vale una vita di esperienza." (Oliver Wendell Holmes)
silvia-de-blasio-copiaSILVIA DE BLASIOVodafone Italia, Fondazione VodafoneMedia relations and corporate comm., Cda7Da oltre vent’anni in azienda, ha portato uno spirito di determinazione e competenza, senza però dimenticare il lato più umano nel rapporto tra colleghi. La sua carriera è costellata di esperienze lavorative di un certo spessore che spaziano dallo Stato Vaticano a Enel. “Fare agevolmente ciò che riesce difficile agli altri, ecco il talento.” (Henri-Friédéric Amiel)
marianna ghirlandaMARIANNA GHIRLANDADLV BBDO e Proximity ItaliaCEOE’ definita come un faro di buon senso che sa illuminare il mondo del marketing. La manager è cresciuta in Google, cambiando poi azienda diventandone CEO grazie al suo mantra “The work, the work, the work”. E’ una vera leader e crescerà molto. “Esperienza unita al buonsenso. Per i mortali è provvidenza” (Matthew Green)
Elena Di GiovanniELENA DI GIOVANNIComin & PartnersVicepresidente e Partner7-Ha trasformato in asset la propria vita in perenne movimento specializzandosi nel rapporto con i media e nella comunicazione d’impresa. Sa qual è la marcia in più che una donna può portare nel proprio lavoro e annovera tra i suoi ingredienti segreti una squadra composta dalle giuste risorse. Nu mastino napoletano nata in Siciliaa! “Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati.” (Michael Jordan)
GIULIANA PAOLETTIImage BuildingAmministratore Unico7Presidente e fondatrice nel 1987 della propria azienda, è una comunicatrice nata. Non ha mai smesso di apprendere, ed ha sempre puntato in alto anche nel lavoro. Colta, sportiva e dinamica, naviga molto bene il mondo in cui lavora. “Col tono giusto si può dire tutto, col tono sbagliato nulla: l’unica difficoltà consiste nel trovare il tono.” (George Bernard Shaw)
“SimonaSIMONA PANSERIGoogleDirettore Comunicazione e Public AffairsLe sue radici umanistiche dei suoi studi in Filosofia le hanno permesso di sviluppare un approccio vincente per affrontare l’evoluzione dei new media: d’altronde è responsabile della Comunicazione e Public Affairs per Google di tutto il sud Europa. Il suo asso nella manica sono l’osservazione, il confronto e la curiosità intellettuale. “La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.” (Plutarco)
Camilla PolliceCAMILLA POLLICESaatchi & SaatchiCEOLa sua carriera procede a gonfie vele: è tutto merito della profonda conoscenza che la manager ha dei meccanismi della sua azienda, di cui è diventata direttore generale nel 2009. Una carriera controcorrente la sua che ha portato avanti tenendo bene a mente i propri valori e ottenendo così un successo a lunga durata. “Del successo occorre considerar la natura, non il rumore.” (Mino Maccari)
lucia.sciaccaLUCIA SCIACCAGenerali ItaliaDir. Comunicazione7-Opera in modo armonioso, coinvolgente e partecipato da oltre 18 anni in Generali. Come professionista è molto stimata dal suo A.D e dai suoi colleghi. Il suo modo di comunicare punta all’innovazione e alla parità di genere, raggiungendo così ottimi risultati. “Nel processo evolutivo va avanti chi è capace di cooperare.” (Robert Nozick)
Layout 1
Beatrice AgostinacchioBEATRICE AGOSTINACCHIOHotwire ItaliaCountry Manager6+Sa adattarsi nei toni ai nuovi scenari che si vanno delineando, capace di ascoltare per cercare di anticipare i tempi. La realtà in cui lavora la porta risultati buoni, ma ha ancora molta strada da fare. “Il segreto per farsi strada è di iniziare.” (Mark Twain)
gianki_boi.jpgSABINA ALZONAERG S.p.A.Head of Media Relations6+Professionista con una lunga esperienza nel proprio campo, sa utilizzare la creatività con maestria e competenza. Sa ancora imparare dagli altri e in questo risiede la sua forza. “Se avete fiducia in voi stessi, ispirate fiducia agli altri” (Goethe)
Antonella AzzaroniANTONELLA AZZARONIAniaDir. Relazioni Istituzionali6-Partenopea doc, ha utilizzato i propri talenti sia nel pubblico che nel privato. Sa svolgere la propria funzione strategica con trasparenza e professionalità, dando un’ottima reputazione alla figura del lobbista. “Il viaggio non finisce mai, solo i viaggiatori finiscono” (Josè Saramago)
annamaria-barrileANNAMARIA BARRILEConfagricolturaDirettore rapporti istituzionali6+Nella sua carriera professionale ha conquistato un’ampia gamma di posizioni di prestigio sapendo conquistare, con il suo charme, anche Confagricoltura. “Devi proteggere la riservatezza del consiglio che ricevi, o non riceverai mai il consiglio di cui hai bisogno.” (Richard Nixon)
Caragnano SabrinaSABRINA CARAGNANOWalt Disney ItaliaMarketing, Pr &
Press manager
6+Organizzata con grande attenzione ai dettagli, è responsabile e ha all’attivo oltre dieci anni di esperienza nelle Pubbliche Relazioni. Entusiasta e affidabile, è la persona giusta per il suo nuovo ruolo in ambito Retail and Licensing. “C’è un successo che si fonda sul merito e uno sulla fortuna. Il primo dura di più; il secondo costa di meno.” (Roberto Gervaso)
cavadini.jpegMADDALENA CAVADINISACEHead of Media Relations & Editorial Desk6+Specialista nella comunicazione di stampo economico e finanziario, è cresciuta negli anni all’interno di SACE di cui è diventata capo dell’ufficio stampa. È una lavoratrice capace di ascoltare e trasformare le idee in strategie efficaci. “La creatività è contagiosa. Trasmettila.” (Albert Einstein)
Loretana CortisLORETANA CORTISPoste ItalianeResponsabile Relazioni Istituzionali7-Imbattibile nella gestione dei rapporti istituzionali. Assieme ad altri manager fa parte del consiglio direttivo Valore D: rimane la più ammirata e invidiata. “La domanda più insistente e urgente della vita è: “Cosa stai facendo per gli altri?” (Martin Luther King)
Rosanna D'AntonaROSANNA D'ANTONAEuropa Donna ItaliaPresidente7Milanese d’adozione, è una imprenditrice esperta e vivace. La sua empatia e la sua esperienza l’hanno portata a dedicare tutta la sua attenzione su Europa Donna, un movimento cardine per i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno. Ha ricevuto nel 2020 il prestigioso Premio Socrate. “Dentro di te è la fonte del bene, una fonte che può sempre zampillare, se si scava sempre.” (Marco Aurelio)
Elena-Dalle-Rive1ELENA DALLE RIVEGruppo De AgostiniDirezione Relazioni media e Comunicazione Interna6Una professionista attenta e proattiva. Con il gruppo DeAgostini la sua gestione della comunicazione è senza particolare criticità, grazie alla sua cordialità. “Il regalo più prezioso che possiamo fare a qualcuno è la nostra attenzione.” (Thich Nhat Hanh)
De-SanctisFEDERICA DE SANCTISPoste ItalianeDirettore, Resp. Media RelationsUmbra di nascita, ma romana di adozione è stata per anni giornalista e conduttrice di Sky Italia. In poco tempo ha lanciato con successo il nuovo telegiornale TGPoste. E’ molto cauta e politicamente corretta. “La professionalità è discrezione.” (Francesco Alberoni)
Giovanna GregoriGIOVANNA GREGORIFondazione Ernesto IllyDirettoreDal 2015 ha deciso di abbandonare il mondo della moda e approdare invece ad illycaffè S.p.A. in cui ha una carriera in crescita. E’ impegnata anche in ambito economico con la Regenerative Society Foundation una coalizione che punta a cambiare la società in modo più green. “Il futuro influenza il presente tanto quanto il passato.” (Friedrich Wilhelm Nietzsche)
Guidi ChantalCHANTAL GUIDIThe Swatch Group
Italia
Coord. Rel. Est.6Il suo approccio è impeccabile, coscienzioso, forse un po’ freddo. La sua riservatezza però non può che essere vista come un pregio. “L’unico posto in cui il successo arriva prima del lavoro è nel dizionario.” (Vince Lombardi)
erika-mandraffinoERIKA MANDRAFFINOEniDirettore Media RelationsLo studio e l’esperienza lavorativa maturati all’estero l’hanno resa una risorsa imprescindibile per Eni. Capace di costruire relazioni esterne stabili, ha saputo gestire sapientemente anche i momenti di crisi dell’azienda con una comunicazione forte e sicura. “Le difficoltà rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo” (Lucio Anneo Seneca)
sabina-morettiSABINA MORETTITerna Responsabile ufficio stampa del Territorio
Da oltre 10 anni svolge un eccellente lavoro in azienda. “Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere che cosa farne.”
(Romano Battaglia)
Valentina OrenaVALENTINA ORENAKia Motors EuropeGeneral
Manager Communications
6+La sua è un’esperienza solida e ampia nel settore automobilistico. Si presta alle interviste televisive, ma per il resto rimane forse un po’ troppo in disparte. “Ecco l’unica cosa che mi piacerebbe veramente di tenere in pugno, il suono dell’ombra.” (Alda Merini)
karla_ottoKARLA OTTOKarla OttoPresidente7E’ da molto tempo un nome autorevole nell’ambito della moda, il guru tedesco delle Pubbliche Relazioni. Il suo sguardo è più orientato verso l’Asia rendendola sempre meno conosciuta qui in Italia. “È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria.” (Voltaire)
gianki_boi.jpgFEDERICA PAPPALARDOVodafoneHead of Media - Internet & Interactive Com.Mgr6+Le sue competenze in ambito di Marketing digitale e New Media le sono riconosciute anche dai suoi colleghi. “Il telefono è un buon modo di parlare alla gente senza essere obbligati a offrir loro da bere.” (Fran Lebowitz)
marika-portaMARIKA PORTADomina VacanzeDir. Ufficio StampaDa oltre 19 anni nel Gruppo Domina, è una professionista sempre sul pezzo. “Il successo ha una formula davvero semplice: fate del vostro meglio.” (Sam Ewig)
Simonetta PrunottoSIMONETTA PRUNOTTOEasycomManaging DirectorE’ un’esperta del mondo della comunicazione, competente e puntuale. Stimata da amici e colleghi per la propria organizzazione unica. “Le idee non sono di nessuno, sono di chi le esprime meglio.” (Emilio Cecchi)
caterina-toniniCATERINA TONINIHavas PrCEO6+E’ ora direttrice del Master in Comunicazione e New Media della RCS Academy. La sua è un'esperienza di lungo tempo e le ha permesso di rimanere salda sui piedi, anche se la mancanza di Rosanna D’Antona si sente. “Devi molto a chiunque ti abbia mai dato fiducia.” (Truman Capote)
MIRELLA_VILLAMIRELLA VILLAMirella Villa ComunicazioneA.D.La sua è una società indipendente e flessibile, creata da un’esperta nel settore comunicativo, in particolare istituzionale ed economico-finanziario. “Meglio un silenzio sensato che parole senza senso.” (Emanuela Breda)
VIOLA VITALIVodafone ItaliaResp. Ufficio StampaPorta un po’ di verve nell’azienda col suo modo di fare. Molto apprezzata anche per i suoi sforzi in ambito di volontariato. “Quando sei contento di essere semplicemente te stesso e non fai confronti e non competi, tutti ti rispetteranno.” (Lao Tse)
zivillica.jpegANTONELLA ZIVILLICAEsclapon & Co. CommunicationssociaUna lunga esperienza nel mondo degli uffici stampa, è senior partner di Esclapon&Co oltre a fungere da consulente per Italo. Lavora con buon risultati sapendo relazionarsi con le persone. “Quando uno insegna, due imparano” (Robert Half)
discussi
Lucia BormidaLUCIA BORMIDAGruppo ERGChief Public Affairs and Communication Officer6-Entrata nel gruppo ERG nel 1996, ha ricoperto vari ruoli nella sua carriera all’interno dell’azienda. Vuole presentarsi come lungimirante e indipendente. “La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza.” (Gregory Bateson)
Daniela CanegalloDANIELA CANEGALLOMsl Italia,
Publicis Communications
Ceo di MSL
Country Leader
Nel 2016 la sua MSLGroup era la migliore agenzia del network, mentre oggi sembra faticare di più. La manager, però, non si fa prendere alla sprovvista ma mantiene ottimi ruoli lavorativi in ambito di pubbliche relazioni, accademico e molto altro. “Il segreto del multitasking? Estrema concentrazione ed organizzazione.” (Joss Whedon)
eXPLOITCLAUDIA ERBAWindtreBrand Communication Director6La manager mantiene ancora il suo ruolo in azienda, ma ha il fiato sul collo di una folta competizione. Una dolce e brava bavarde. “La costanza di un'abitudine è di solito proporzionale alla sua assurdità.” (Marcel Proust)

ANNALISA MESSAEniSenior Vice President Identity Communication6-Il suo lavoro è sinonimo di innovazione, ma questa ventata di aria fresca stenta ad arrivare. “Se di tanto in tanto non hai degli insuccessi, è segno che non stai facendo nulla di davvero innovativo.” (Woody Allen)
In discesa
 federica-bennato FEDERICA BENNATOVolkswagen
Group Italia
Direttore Group
Press e P.R.
4+Onori e oneri derivano da una carica così importante e da una presenza in azienda che ormai supera i 25 anni, ma il suo è un ruolo solo di rappresentanza. “Il passato è solo il presente diventato invisibile e muto.” (Mary Webb)
bianco alessandraALESSANDRA BIANCOLavazzaResp. Global public relations & events4Diligente nel suo ruolo di supporto al posizionamento globale del brand. Pecca un po’ di tracotanza, ma è naturale conseguenza dell’ambizione. “Una cosa è pensare di essere sulla strada giusta, ma tutt’altra è credere che la tua strada sia l’unica.” (Paulo Coelho)
 Lorella Campi LORELLA CAMPISimestResp. Comunicazione3Dipendente CDP ma esiliata dalla casa madre in Simest. Il suo piglio giornalistico non le ha permesso di mantenersi al passo con le evoluzioni della comunicazione. “L’imprevisto non è l’impossibile: è una carta che è sempre presente nel gioco.” (Comte de Belvèze)
Silvia ColomboSILVIA COLOMBOIng Direct Italia N.V.Head of Pr and
comm.
?Sicuramente le frodi di cui è stata vittima la banca e i suoi clienti non le rendono il lavoro facile. Proprio per questo, però, la sua presenza dovrebbe essere costante. Se prima la figura della lavoratrice silenziosa le stava a pennello, ora dovrebbe uscire più allo scoperto. “Le assenze lasciano segni, solchi che nessuna aggiunta può colmare.” (Mauro Corona)
LIDIA DAINELLI PR JAGUARLIDIA DAINELLIJaguar Land Rover
Italia
Direttore Comunicazione4-Sa mostrarsi affabile in video e intrattiene molto bene. Peccato che oltre queste qualità non sembra esserci molto altro. “Gli specchi dovrebbero pensare più a lungo prima di riflettere.” (Jean Cocteau)
Giorgetti SimonaSIMONA GIORGETTIA2AEx Responsabile
Media
Nonostante ci sia qualcuno che aspira alla sua attuale poltrona, la manager non sembra esserne soddisfatta. Aspira a qualcosa di più e si vede. “Si soffre molto per il poco che ci manca e gustiamo poco il molto che abbiamo.” (William Shakespeare)
Raffaella Luglini
RAFFAELLA LUGLINIFondazione LeonardoDirettoreL’ex “Chief stakeholder officer” di Leonardo non pare essersi ripresa dal ridimensionamento della sua posizione ed è ufficialmente sparita dai radar dell’azienda. “Evita ciò che eccede la misura e ricordati di accontentarti del poco: più sicura è la nave trasportata da una corrente moderata.” (Catone il Censore)
Elisabetta NeuhoffELISABETTA NEUHOFFClose to MediaAmministratore Unico5-Lanciatasi in gioventù verso una carriera in ambito comunicativo dopo la noia della giurisprudenza, ora si ritrova a capo di un’agenzia da lei stessa fondata. Su tutto il resto non abbiamo informazioni che ci dicano effettivamente qualcosa sul suo successo. “Poiché nessuno pensa che le sue sventure possano essere attribuite a una sua pochezza, ecco che dovrà individuare un colpevole.” (Umberto Eco)
Fiorella PassoniFIORELLA PASSONIEdelman srlA.D.5Oltre 25 anni nel mondo della comunicazione, la maggior parte dei quali all’interno di Edelman Italia. Chiede fiducia nei propri prodotti e capacità. “Non dare fiducia, prestala.” (François Proust)
Louise-Tingstrom.jpgLOUISE TINGSTROMFinElkPartner?Secondo voci di corridoio senza Mustier la manager non ha più le chiavi delle cassaforti della banca. L’amato alce è ormai pronto per diventare un prosciutto. “La cosa più importante di tutta la vita è la scelta di un lavoro, ed è affidata al caso.” (Blaise Pascal)

Per proposte e interventi questi i recapiti da contattare: tel. 06-93574813 redazione@attimo-fuggente.com
E ogni giorno news ed informazioni direttamente sul sito http://www.attimo-fuggente.com/

Torna alle pagelle e classifiche