
E’ arrivata nella chiesa di San Nicola nel centro di Cosenza, alle spalle del Municipio, la salma di Jole Santelli, presidente della regione Calabria, scomparsa la scorsa notte per un malore all’età di 51 anni.
Sona già diverse decine le persone radunate nel piazzale e in attesa di portare l’ultimo saluto alla governatrice. I funerali sono in programma alle 16,30, con la celebrazione eucaristica dell’arcivescovo di Cosenza-Bisignano, monsignor Francesco Nolè. Al rito funebre sono attesi esponenti del governo e del mondo politico.
In serata la salma sarà trasportata nella Cittadella regionale, a Germaneto di Catanzaro, dove domani mattina, dalle 9, sarà aperta la camera ardente. Domani pomeriggio alle 15 la benedizione della salma, da parte dell’arcivescovo di Catanzaro-Squillace, monsignor Vincenzo Bertolone, presidente dei vescovi calabresesi, e quindi la tumulazione nella cappella di famiglia, nel cimitero di Malito, piccolo centro del Savuto, nel Cosentino.
Oggi lutto cittadino nelle principali città calabresi e minuto di silenzio negli uffici pubblici. Anche i ciclisti dwl Giro d’Italia ricorderanno la Santelli, con un minuto di raccogliemnto prima della tappa di oggi.