Kindle Oasis 2019, l’eReader top di Amazon si aggiorna

Share

Non ci sono grandi trasformazioni, ma solo piccoli aggiustamenti rispetto al modello precedente nel nuovo Kindle Oasis, il top di gamma degli eReader di Amazon. La terza generazione del dispositivo per eBook più grande, più maneggevole, più sofisticato ma anche più costoso è quasi in tutto e per tutto identico alla versione del 2017. Eccetto una nuova funzionalità, che pensa ai nostri occhi e rende lo schermo meno faticoso da guardare per chi passa tante ore a leggere libri digitali. Ovvero, gli utenti maggiormente interessati a investire 250 euro per l’acquisto di un eReader. Utile anche per chi preferisce la carta, ma non ha intenzione di aggiungere peso alla propria valigia quando è in viaggio.

Come è fatto

Ed è infatti in piena estate che Amazon lancia il nuovo prodotto. Kindle Oasis 2019 mantiene le stesse caratteristiche estetiche: schermo da 7 pollici con contorni ancora piuttosto spessi (per nascondere i Led) e un impugnatura, da un lato, con due pulsanti fisici per andare avanti e indietro nelle pagine. Stesso software, ancora non c’è l’Usb-C (si ricarica con una presa micro Usb) né la connessione al wifi 5Ghz. Impermeabile — ha la certificazione IpX8 — può essere utilizzato tanto nella vasca da bagno quanto in spiaggia. Garantisce la resistenza del dispositivo fino a un’ora in acqua dolce. L’unica vera novità è nascosta nello schermo.

Arriva la regolazione della tonalità della luce

Il display Paperwhite con tecnologia eInk da 330 ppi è, ancora, lo stesso. Ma si arricchisce di una funzionalità che permette di regolare la tonalità della luce. È possibile decidere dunque se abbassare l’illuminazione dello schermo e personalizzarla, da freddo a caldo, per evitare l’affaticamento degli occhi soprattutto nelle ore di buio.Si può scegliere la modalità automatica oppure impostare l’orario in cui programmare il cambio di tonalità di luce. Sono 24 le diverse sfumature tra cui scegliere. Amazon ha annunciato anche piccoli aggiornamenti sulla tecnologia eInk per velocizzare il caricamento delle pagine.

Le caratteristiche e i prezzi

Una piccola innovazione che però garantisce una migliore qualità di lettura, sempre più simile a quella sulla carta. Con un peso decisamente minore da portarsi dietro: solo 188 grammi. Le memorie disponibili sono due, 8 e 32 Giga, e la batteria garantisce un’autonomia fino a sei settimane. Rimane lo scoglio del prezzo: 249,99 euro per la memoria maggiore e 219,99 per la misura più piccola. Che lo rende un dispositivo adatto a chi davvero sfrutta quotidianamente l’eReader: i lettori più accaniti, che hanno bisogno di avere i propri libri sempre a portata di mano.

Michela Rovelli, Corriere.it

Share
Share