«È rosa, è un piacere ed è migliore per il pianeta, ma soprattutto: è delizioso!». Così IKEA ha annunciato su Instagram l’arrivo del suo cremoso gelato alla fragola, prodotto con ingredienti 100% di origine vegetale.
Del resto il marchio svedese dell’arredamento smart e low cost ha da sempre puntato l’attenzione ai menù delle aree ristoro allestite all’interno dei suoi store, affinché possano rispondere al meglio a quelle che sono le esigenze alimentari e i gusti dei suoi clienti. Le sue polpette sono diventate un icona.
E se già dalla scorsa estate si vociferava l’arrivo di un presunto gelato vegano, adesso c’è. Presentato come prototipo al Democratic Design Days di Älmhult e all’HAVEN festival di Copenhagen, il vegan gelato tutto rosa aveva soddisfatto il pubblico vegano e non. «Nell’ultimo mese abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri fornitori per trovare il sapore giusto e la consistenza perfetta» dice Sandra Lindh, Commercial Manager di IKEA Food Service AB e aggiunge «È semplice ed economico». e dal sapore delizioso per i clienti che devono o preferiscono evitare i prodotti lattiero-caseari e optano per i cibi a base vegetale.»
Alle polpette vegetariane, gli hot-dog e il tortino di mele si aggiunge quindi un gelato rosa, soffice, prodotto con purea di fragole e latte vegetale che già dalle prossime settimane potremo gustare servendoci direttamente presso i distributori self-service allestiti nei ristoranti IKEA in Europa, gli stessi che, secondo i risultati finanziari registrati dall’azienda nell’ultimo anno, avrebbero contribuito a raggiungere un fatturato di vendite retail complessivo pari a 38.8 miliardi di euro e una crescita del 4.5% rispetto al 2017, anno in cui IKEA acquistò oltre 2000 tonnellate di cibo biologico certificato al fine di garantire la tutela dell’ambiente e la salute dei consumatori.
Nonostante i dati Eurispes ci rivelano che solo il 7,3% del campione analizzato in Italia sia propenso a seguire una dieta vegetariana o vegana, i progetti futuri di IKEA Food prevedono una continua sperimentazione alla ricerca di nuovi sapori e prodotti vegetali – anche basati su soia e avena – e molto presto il nuovo gelato rosa potrebbe essere affiancato da altri gusti preparati a seconda delle abitudini e le peculiarità culinarie dei vari paesi: di che colore saranno le prossime novità?
Jader Liberatore, Vanity Fair