Commercio al dettaglio, vendite in ripresa a gennaio

Share

Segnali di miglioramento dal settore del commercio al dettaglio. Secondo i dati diffusi dall’Istat le vendite sono aumentate dello 0,5% in valore rispetto a dicembre 2018 e una crescita dell’1,3% rispetto a gennaio 2018. La grande distribuzione registra a gennaio 2019 un aumento tendenziale del 2,8%, il più elevato da marzo 2018, quando c’era stato l’effetto positivo delle festività Pasquali. Diversamente, le piccole superfici si caratterizzano per una flessione tendenziale dello 0,8%. È in forte crescita il commercio online (+13,3%).

Il risultato di gennaio segue la doppia flessione, congiunturale e tendenziale, di dicembre, che è un mese chiave per le vendite legate alle feste di Natale e di fine anno.

L’Istat registra, anche in volume, una crescita a gennaio dello 0,6% su base mensile e dell’1,5% su base annua. La crescita congiunturale è dovuta soprattutto all’andamento dei beni alimentari (+1% in valore e +1,1% in volume), mentre si registra una dinamica più moderata per quelli non alimentari (+0,1% in valore, +0,2% in volume). Anche su base annua risultano in crescita sia i beni alimentari (+2,3% in valore e +1,9% in volume) sia, in misura minore, quelli non alimentari (+0,5% in valore e +1,2% in volume).

Per quanto riguarda le vendite di beni non alimentari, gli aumenti tendenziali maggiori riguardano  calzature e articoli in cuoio e da viaggio (+2,3%) ed elettrodomestici, radio, tv e registratori (+2,2%). Le flessioni più marcate si registrano per cartoleria, libri, giornali e riviste (-1,6%) e prodotti farmaceutici (-1,2%).

Repubblica.it