Dolcitalia, società di servizi leader nella distribuzione dolciaria, ridisegna l’organico. Cristina Papini fa il suo ingresso nel Gruppo con la responsabilità dello sviluppo strategico delle attività di marketing e di DATA+, progetto di misurazione del mercato impulso in Italia.
La manager ha maturato una vasta esperienza nella gestione delle informazioni di mercato in business complessi, lavorando in Nielsen per molti anni e collaborando con aziende leader in diversi settori, spaziando dal largo consumo al digitale, con responsabilità internazionali di primari clienti come Campari e Facebook.
L’ingresso di Cristina Papini coincide con l’indirizzo dell’azienda verso una gestione del business più strategica e più partecipata. DATA+ costituisce un momento di confronto tra industria e distribuzione dolciaria, in un mercato a tutt’oggi privo di dati puntuali e azionabili.
Il progetto, infatti, raccoglie e armonizza i dati di sell in e sell out degli Affiliati Dolcitalia restituendoli sotto forma di informazioni puntuali e database interrogabili. DATA+ costituirà inoltre il fil rouge della attività promozionali, a tutt’oggi cruciali sul canale tradizionale.
La collaborazione tra Industria e Retail si potrà quindi basare su dati certi e condivisi, alla base delle pianificazioni promo e dello sviluppo, soprattutto in zone e su prodotti mirati.
“In un mercato sempre più competitivo le capacità predittive e negoziali dei singoli imprenditori devono essere affiancate da sistemi di raccolta dati professionali e da intelligence del mercato – commenta Papini -. DATA+ offrirà ai nostri affiliati e all’industria partner un importante strumento a supporto del business”.
Fondata nel 1993, Dolcitalia conta su una rete di oltre 150 distributori affiliati e rappresenta circa il 30% del comparto della distribuzione dolciaria in Italia.
I canali distributivi finali a cui si rivolge riguardano principalmente il settore del Normale Trade ossia: bar e tabacchi, alimentari, mini-market, oltre che centri sportivi, palestre e negozi specializzati, catene di distribuzione carburanti, cinema e parchi tematici. Nel gennaio 2017 Dolcitalia è entrata in Italgrob, la Federazione distributori Horeca.