Usa, Bill Gates su Trump: “Gli ho dovuto spiegare la differenza tra l’Hiv e il papilloma virus”

Share

Il fondatore della Microsoft svela i retroscena di due incontri avuti con il presidente americano: “Voleva anche una commissione d’indagine sui vaccini perché è convinto siano collegati all’autismo. Gli ho detto di non farlo”

Il fondatore della Microsoft, Bill Gates, racconta di aver dovuto spiegare al presidente Donald Trump la differenza tra l’Hiv (virus dell’immunodeficienza) e l’Hpv (papillomavirus). Lo rivela durante un evento della sua Fondazione, come emerge dal video trasmesso dalla Msnbc e già diventato virale sui social. Gates riferisce di due incontri avuti con il miliardario, uno nella Trump Tower durante la fase di transizione ed uno alla Casa Bianca nel marzo del 2017.

“In entrambe le occasioni ha voluto sapere se c’è una differenza tra Hiv e Hpv e dunque sono stato in grado di spiegargli che questi (virus) vengono raramente confusi”, ha detto Gates sollevando non poche risate in platea. L’Hpv è un’infenzione che può essere trasmessa anche sessualmente e che procura delle lesioni, come verruche, che nella maggioranza dei casi guariscono spontaneamente. L’Hiv è notoriamente una malattia progressiva che porta alla immunodeficienza acquisita, l’Aids.

Durante gli stessi incontri, Trump ha chiesto ripetutamente a Gates anche degli effetti indesiderati dei vaccini, perché stava pensando di istituire una commissione per indagarli dato che sembra convinto siano collegati all’autismo. “Gli ho detto di no – ha riferito Gates – perché sarebbe una cosa negativa. Non farlo”. Il patron di Microsoft ha dunque rivelato che Trump il mese scorso si era appassionato all’idea di un vaccino universale per l’influenza. Gates ha infine svelato che l’inquilino della Casa Bianca gli ha proposto di diventare un suo consulente scientifico ma che lui ha declinato l’offerta.

La Repubblica