Saliscendi/ La Verità

Share

di Cesare Lanza

CARLO D’INGHILTERRA

II principe di Galles mostra una (inaspettata?) sensibilità, arrivando ad Amatrice, torturata dal terremoto, in una visita fuori protocollo (senza Camilla). Di più; l’erede al trono ha promesso: «Faremo qualcosa di concreto». Aspettiamo con fiducia. Più diffidente, e ironico, il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, gli ha detto: «Se ti dimentichi, ti verrò a cercare».
.
.

GIANCARLO MAGALLI

Brutta la sua battuta, insultante, sui social, su Adriana Volpe («Sapeste come fa a lavorare, da vent’anni»). In diretta le aveva dato della «rompipalle», irritato perché lei aveva rivelato la sua età (70 anni il 5 luglio). E Adriana lo querela. Ma qual è il cruccio, per Magalli? L’età? Non lo è più neanche per le signore! Se è così, la sua via crucis è appena iniziata.
.
.
.

GIUSEPPE PIGNATONE

Interessante, positivo, l’intervento del procuratore capo di Roma, sulla necessità, indispensabile, di tutelare i cittadini dalle fughe di notizie delle inchieste della magistratura, dalla gogna mediatica, dalla rivelazione incongrua delle intercettazioni. In Inghilterra, patria della privacy, eccessi analoghi vengono puniti severamente, anche con ii carcere.
.

MARIA ELENA BOSCHI

La bella e cocciuta ex ministra, oggi sottosegretaria (in apparenza non molto gradita) di Paolo Gentiloni, riappare con il solito ritornello: ma quant’è bravo Renzi, solo Matteo può guidare un vero governo riformista…Ok: se si tratta di fedeltà affettiva, chapeau. Ma, se è politica, ormai perfino nel suo partito si pensa che Renzi sia out e si debba voltare pagina.

ROGER FEDERER

II cannibale svizzero, a 36 anni, continua a incantare il mondo del tennis, e non solo. A Miami ha battuto ancora una volta (6-3, 6-4), per la terza volta nel 2017, il più giovane e grande rivale Rafael Nadal, spagnolo trentenne. Per tenersi ai vertici, da vecchietto, Federer ha cambiato stile: per correre meno, ritmo accelerato!
.
.

MASSIMO GILETTI

Se verrà inventato il premio Faccia tosta, Fabio Fazio avrà il mio voto: sguazza in Rai da decenni, ma solo ora scopre le ingerenze del mondo politico! Peggio di lui l’ex giovane Massimo Giletti, anch’egli innervosito dalle possibili limitazioni degli ingaggi. Giletti s’intrufola, quando fiuta chiasso e polemiche, alla ricerca di una citazione. Eccola.
.
.
.
.
di Cesare Lanza, La Verità

Share
Share