Il lancio ufficiale è previsto il 26 febbraio al Mobile World Congress di Barcellona. Insieme arriverà anche il Watch 2, lo smartwatch Android riveduto e corretto
I nuovi top di gamma di Huawei, il P10 e il P10 Plus, saranno presentati solo tra una settimana al Mobile World Congress di Barcellona ; già adesso, però, si sa praticamente tutto sulle caratteristiche di uno degli smartphone più attesi dell’evento spagnolo. La versione base del P10 – stando a indiscrezioni quasi certe – sarà in tre colorazioni: verde, blu e oro. Il display da 5,5 pollici sarà in Full HD, mentre sul retro della scocca in alluminio è confermata la presenza di due fotocamere da 12 megapixel con flash LED (le lenti dovrebbero essere ancora una volta Leica); la fotocamera frontale sarà invece da 8 megapixel.
Il P10 Plus avrà caratteristiche molto simili, eccezion fatta per il display da 5,7 pollici in Quad HD. Da notare come questo modello sarà dotato di display curvo, caratteristica introdotta da Huawei a partire dal Mate 9 Pro. Il processore, per entrambi i modelli, dovrebbe essere il Kirin 960, un octa-core da 2,3 GHz affiancato da una GPU Mali G71. Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, si partirà da 64 per arrivare a una massimo di 256 gigabyte. Il prezzo del modello base dovrebbe aggirarsi sui 750 euro, che potrebbe salire non poco per la versione Plus.
Una seconda novità di Huawei è rappresentata dal Watch 2, che verrà presentato sempre il 26 febbraio, come confermato dal CEO Richard Yu . Secondo le indiscrezioni, lo smartwatch della casa cinese dovrebbe avere uno schermo da 1,4 pollici, 42 millimetri di diametro e un display 400×400 con 268 pixel per pollice. È sicura la dotazione di Android Wear 2.0, mentre non ci sono conferme riguardo la possibilità che il Watch 2 sia dotato di una sim interna che lo renda indipendente dallo smartphone.
Andrea Signorelli, La Stampa