Su YouTube arrivano le dirette in 4K

Share

La piattaforma fa largo ai live streaming in altissima definizione, ma per goderseli e trasmetterli occorreranno connessioni internet ad alte prestazioni

Il logo di ''YouTube''

Salto di qualità per lo streaming live su YouTube: la piattaforma di condivisione video di proprietà di Google ha annunciato tramite un post sul proprio blog, che le dirette dei suoi utenti potranno essere trasmesse per la prima volta in risoluzione 4K e a 60 fotogrammi al secondo, ovviamente a patto di possedere il giusto equipaggiamento e una connessione a banda larga in grado di reggere le velocità di upload (più di 25 Mbit al secondo) necessarie a inviare in Rete tutti quei dati.
Nulla di ottenibile facilmente dai comuni mortali; per questo motivo, per mostrare la novità in azione Google ha scelto i Game Awards 2016, manifestazione trasmessa in diretta nella nuova, gloriosa modalità.
La novità è l’ultima di una lunga serie, che vede YouTube e quindi Google da anni in prima linea nella promozione dei contenuti Ultra HD. Il supporto ai video in 4K da parte della piattaforma è partito nel lontano 2010, e solo poche settimane fa la casa di Mountain View ha lanciato Chromecast Ultra, una versione della sua chiavetta HDMI progettata per riprodurre filmati (e da ora dirette) in altissima definizione sui tv che li supportano.
Destinatari dell’upgrade alle infrastrutture di Youtube però non saranno soltanto i televisori: le nuove dirette in 4K supportano anche le riprese a 360 gradi, segno che nelle mire di Google c’è la realtà virtuale, con i suoi visori bisognosi di contenuti super definiti.

Lorenzo Longhitano, Wired

Share
Share