ANALISI SWOT DI CLASH OF CLANS

Share

Questo articolo è un esempio personale di Analisi SWOT di Clash Of Clans di casa Supercell.

supercellCos’è la Supercell?
È un’azienda finlandese produttrice di videogiochi, fondata nel 2010 ad Helsinki. Il primo gioco della compagnia fu Gunshine.net, che fu rimosso dopo un anno e 4 mesi circa dalla pubblicazione. All’indirizzo “gunshine.net”  è visibile un messaggio nel sito  di addio dal team, anche se è possibile ancora vedere il suo trailer. A partire dal 2011 la Supercell ha cominciato a sviluppare giochi per dispositivi mobili e ha rilasciato 6 giochi: Clash of ClansHay Day, Boom BeachClash RoyaleBattle BuddiesPets vs Orcs e Spooky Pop. Gli ultimi 3 citati sono stati rimossi dagli store per motivi non ben chiari, forse la Supercell riteneva che non avrebbero avuto un gran successo a causa degli scarsi guadagni. Clash of Clans, Hay Day, Boom Beach e Clash Royale hanno riscosso un gigantesco successo, consentendo all’azienda di ricavare circa 5 milioni di dollari al giorno (dati del 2014) e di riscontare un numero di 100.000.000 download solo in Clash Of Clans, (e altrettanto) 100.000.000 di download per Hay Day, mentre le ultime uscite, Boom Beach e Clash Royale, hanno ottenuto di 50.000.000 di  download.

clash of clansIn cosa consiste Clash Of Clans?
Il gioco consiste nello sviluppare un villaggio, con l’obiettivo di raggiungere il più alto numero di trofei possibile, il livello più alto e di arrivare sulla vetta della classifica mondiale o del proprio Paese, attaccando i villaggi degli altri giocatori con il proprio esercito, accumulando risorse e sviluppando difese per proteggersi.
I giocatori normalmente si riuniscono in clan, gruppi di utenti (massimo 50) che collaborano con una gerarchia interna (capo, co-capi, anziani, reclute).
Nel gioco sono presenti vari edifici: aumentando di livello il municipio (l’edificio base) si sbloccano nuovi edifici e nuovi livelli. Ogni miglioramento di edificio ne aumenta i punti salute, il danno (nel caso di edifici difensivi), la capacità o la velocità di estrazione (nel caso di edifici di produzione risorse), similmente per i miglioramenti delle truppe dell’esercito. Ogni miglioramento ha un costo in risorse e in tempo. Il giocatore ha la possibilità di posizionare gli edifici nel punto che preferisce del villaggio e di modificarne la disposizione a piacimento.

swotCos’è l’analisi SWOT?
L’analisi SWOT (conosciuta anche come matrice SWOT) è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un proggetto o in un’impresa o in ogni altra situazione in cui un’organizzazione o un individuo debba prendere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo. L’analisi può riguardare l’ambiente interno (analizzando punti di forza e debolezza) o esterno di un’organizzazione (analizzando minacce ed opportunità).

Ed ecco la mia personale analisi SWOT:

sPunti di forza:
-É un gameplay davvero lungo che può durare mesi se non anni;
-La quantità di costruzioni è elevata, e si possono costruire estrattori, miniere, decorazioni, difese, accampamenti ed etc.;
-La facoltà di usare moltissime strategie di attacco e difesa;
-La possibilità di unirsi a un clan e collaborare con molte persone;
-La possibilità di poter collegare un account Google o Game Center per salvaguardare i progressi;
-Occupa davvero pochi MegaByte.

 

w

Punti deboli:
-Il rischio di dipendenza che è variabile per ogni individuo e il numero di ragazzi sotto il limite di età consentito dalla Supercell;
-La frustrazione qualora si sbagli;
-La grande quantità di tempo e risorse necessarie per costruire edifici e potenziarli;
-Pochi ruoli (capo, co-capi, anziani, reclute) disponibili per amministrare il clan;
-Spesso e volentieri una volta raggiunto un livello avanzato per andare avanti si deve spendere alte somme di denaro.

 

oOpportunità:
-L’aggiunta di nuovi eroi;
-L’aggiunta della notte nel gioco;
-L’occasione di vincere giornalmente dei premi soprattutto per chi non spende;
-L’aumento dei tipi di costruzione sbloccabili anche a un livello medio-basso;
-L’aggiunta di nuovi ruoli nel clan (co-anziano, capo secondario…);
-La possibilità di organizzare tornei nel clan e/o con altri clan.

             

t Minacce:
-Crash continui;
-Insulti sulle chat globali senza alcun tipo di ban da parte degli utenti;
-Segnalazioni veritiere che non vengono controllate;
-Computer al posto delle persone che rispondono agli utenti.

 

 

 

 

Spero di aver fatto una buona analisi SWOT e che anche la Supercell stessa possa prendere spunto

Riccardo Eustor, Studente