NC Awards 2016, vince la campagna di Leo Burnett per Samsung

Share

Leo BurnettÈ stata la campagna di Leo Burnett per Samsung Electronic Italia contro il cyber bullismo, #OFF4aDAY, ad aggiudicarsi il primo premio come Best holistic campaign assegnato ieri sera in occasione degli NC Awards 2016, il riconoscimento ideato da Adc Group dedicato alle migliori creatività olistiche.
Obiettivo di #OFF4aDAY è stata la sensibilizzazione di giovani e adulti sul tema del cyber-bullismo con l’obiettivo di favorire la prevenzione del fenomeno, che interessa sempre di più i ragazzi in età compresa fra gli 11 e i 17 anni e che, in alcuni casi, ha portato ad esiti tragici.
Il secondo e il terzo premio sono stati assegnati, rispettivamente, a «Nutella Dialetti» di OgilvyOne WorldWide e Geometry Global per Ferrero, e a «Punto su di te» (Gender Salary Gap) di Y&R/Vml per Fondazione Pubblicità e Progresso.
A condurre la serata, insieme a Salvatore Sagone (presidente di Adc Group), Marco Maccarini, che ha accolto sul palco i vincitori designati dalla giuria presieduta da Walter Scieghi (head of marketing & consumer communication Nestlé Italiana).
Nel corso della cerimonia, che si è svolta presso lo Spazio Antologico agli East End Studios di Milano, sono stati assegnati anche i premi speciali: Best holistic agency a Ogilvy & Mather Italy, Best holistic company, ex aequo, a Samsung Electronics Italy e Wind Telecomunicazioni. Best Production Company è Casta Diva Pictures, mentre Stefania Siani e Federico Pepe (Dlv Bbdo) sono stati nominati Creativi dell’anno.
Cinque i Premi Speciali dell’editore: Manager dell’anno a Maximo Ibarra (a.d. di Wind); Media person of the year a Marco Girelli (Omg); Migliore agenzia indipendente dell’anno a The Big Now. Inoltre, il riconoscimento Heritage e innovazione a Sisal, il Best leading innovation group a The Story Group.
Tre le campagne vincitrici del Brand for entertainment, il nuovo concorso di Adc group patrocinato dall’Obe (Osservatorio Branded Entertainment): Quasi amici, di Pescerosso per Pasta Garofalo, primo nella categoria Branded Content; Rossana Perugina e Youth-La Giovinezza (Paolo Sorrentino) di Quantum Marketing Italia per Perugina arrivati prima nella sezione Brand integration/product placement a 20 anni di Vodafone nella Native advertising.
Numeri da record per la decima edizione degli NC Awards, di cui sono stati sponsor Discovery Italia e Sisal: 212 campagne iscritte, il 43% in più rispetto al 2015. Di queste 19 sono entrate in short list. «Il miglior risultato di sempre», ha dichiarato Sagone commentando l’andamento della manifestazione, che ha chiuso con l’iscrizione di 251 progetti, tenendo conto anche di quelli (39) accreditati per la sezione Brand for Entertainment.

Italia Oggi