Chessidice in viale dell’Editoria

Share

Anzaldi: in cda la riforma delle newsroom Rai. «Domani (oggi per chi legge, ed ndr) finalmente in cda Rai riforma newsroom, ferma da nove mesi». Lo ha scritto su twitter il deputato del Pd e membro della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, allegando «per non dimenticare» il link all’audizione di circa un anno fa fatta dall’allora direttore di Rainews24, Monica Maggioni, proprio su questo tema.

bergoglio_libro_webIn libreria Risponde papa Francesco, i diritti d’autore in beneficenza. Arriva oggi in libreria Jorge Mario Bergoglio, Risponde papa Francesco. Tutte le interviste e le conferenze stampa. Edito da Marsilio e a cura di Giovanni Maria Vian, direttore dell’Osservatore Romano (pagine 368, euro 18), è il primo libro sul papa che devolve interamente i diritti d’autore a Francesco per le sue opere di carità e viene pubblicato alla vigilia dell’apertura del Giubileo straordinario della misericordia. Risponde papa Francesco si legge come la più lunga intervista concessa dal Santo Padre: quasi 600 domande poste da 86 giornalisti di tutte le nazionalità in quasi tre anni di pontificato nel corso dei colloqui con singole testate e delle conferenze stampa tenute in aereo durante i viaggi apostolici.

Telejato fuori da procedura rottamazione frequenze. L’emittente palermitana antimafia Telejato di Pino Maniaci potrà continuare a trasmettere liberamente. Secondo il ministero dello sviluppo economico non è direttamente interessata dalla procedura di rottamazione delle frequenze che interferiscono con i paesi confinanti. Adesso l’apprensione è per quelle emittenti locali che rischiano di spegnersi il 2 dicembre perché disturberebbero le trasmissioni televisive di Malta. Per esse, ha detto Andrea Tuttoilmondo, presidente del Gruppo siciliano dell’Unci, «sollecitiamo una soluzione che ne assicuri la sopravvivenza».

DBInformation, Francesco Briglia direttore dell’Area Building. A inizio 2015 Francesco Briglia si era dimesso dal suo incarico di caporedattore attualità del settimanale Vanity Fair di Condé Nast. Dando addio al giornalismo per intraprendere nuove strade. Che si sono concretizzate in DBInformation, content company specializzata nella comunicazione BtoB e nei servizi a supporto delle strategie di business, dove Francesco Briglia è diventato direttore dell’Area Building. Un’aerea che comprende 5 riviste tra cui l’ultima specializzata in architettura, una testata ideata da Francesco Briglia e appena lanciata sul mercato che si chiama The Next Building. La società DBInformation (ex Reed business information) è controllata da Nini Briglia e Gianni Vallardi.

Nielsen: il 57% degli italiani non usa tv e smartphone a tavola. Meno della metà degli europei (il 43%) dichiara di non utilizzare smartphone e tv durante i pasti in casa, mentre sono soprattutto quanti appartengono alle fasce di età centrali a non staccarsi dai dispositivi tecnologici durante pranzi e cene. L’Italia è tra i paesi con la percentuale più alta (57%) di individui che dichiarano di non utilizzare la tecnologia durante i pasti, mentre francesi, olandesi e belgi sono quelli meno propensi a rinunciarvi (lo fanno solo il 20%, 27% e 30% rispettivamente).

Rcs That's FashionRcs lancia That’s Fashion con le testate del gruppo. Rcs si allea con i buyer di moda e lancia That’s Fashion, il progetto che unisce al racconto editoriale dei magazine del gruppo la presa diretta con le boutique del lusso d’Italia. Le testate coinvolte sono Amica, il settimanale IoDonna, il maschile del Corriere, Style Magazine, oltre a corriere.it/moda, il canale fashion del quotidiano. Rcs ha firmato un accordo esclusivo con The Best Shops, marchio registrato della Camera italiana buyer moda che conta su una rete di oltre cento insegne con circa 400 negozi in tutt’Italia, e i contenuti editoriali creeranno un’interazione tra brand, lettori e retail della moda e del lusso anche attraverso eventi dedicati nelle insegne coinvolte. «Il Gruppo Rcs racconta da sempre la moda in tutte le sue declinazioni», spiega Luca Traverso, direttore divisione sistemi verticali di Rcs MediaGroup. «Grazie a questo accordo e ai buyer potremo offrire esperienze ancora più reali e dirette». Non solo. «Con That’s Fashion», aggiunge Raimondo Zanaboni, direttore generale Rcs Communication Solutions, «i brand possono raggiungere i propri clienti in modo capillare, coinvolgendo il target a 360 gradi».

DivanoRolling al secondo posto della Top Twitter Campaign. #DivanoRolling, il format social ideato dal team creativo del mensile Rolling Stone Italia, per il quale è stato creato l’omonimo account che accompagna con cinguettii irriverenti le puntate dell’edizione 2015 di X Factor e che, quest’anno, è ospitato al Samsung District di Milano, si è piazzato al secondo posto della Top Twitter Campaign di ottobre, la classifica di Blogmeter sulle campagne hashtag più citate sul social media, posizionandosi tra Toyota (che ha sponsorizzato l’hashtag #RitornoAlFuturoDay) e Netflix, con la sua campagna #CiaoNetflix. Inoltre, da oggi Rolling Stone è in edicola con il primo di una serie di speciali monografici. Protagonista di questo numero da collezione (100 pagine al prezzo di 8 euro) è la rockstar Madonna.

“ItaliaOggi”
 a
Share
Share