Torna su Rai2, martedì 29 settembre alle 23.35, “2Next – Economia e Futuro”, condotto da Annalisa Bruchi

Share

Annalisa-Bruchi-300x204Oggi presso la sede Rai di Viale Mazzini si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione di “2Next – Economia e Futuro”, for sale programma di approfondimento politico ed economico che andrà in onda in seconda serata sulla seconda rete Rai, e sarà condotto dalla bravissima esperta di economia Annalisa Bruchi.
Non la solita vetrina per volti ormai noti agli accesi dibattiti televisivi, che spesso tendono a cadere nell’intrattenimento più che nell’approfondimento, ma uno spazio dove, soprattutto assieme ai massimi esperti del settore e alla presenza in studio di Annalisa Bruchi e del giornalista Aldo Cazzullo, ci si possa confrontare su temi che oggi riguardano da vicino coloro che fanno il nostro Paese, ossia i cittadini: in primis spazio alle tematiche quali lavoro, pensioni, quindi prima di tutto Italia reale, oltre che Europa.
Perché se la rete Rai è finanziata dai contribuenti, ai contribuenti deve parlare e a loro deve saper arrivare, affrontando questioni che li riguardano direttamente, e mediante un linguaggio che possa farli avvicinare alla politica e all’economia, piuttosto che ad allontanarli, come sottolinea la conduttrice Annalisa Bruchi. Una sorta dunque di democraticcizzazione di temi che spesso, se non affrontati in chiave bassa e “spettacolare”, come spesso accade, lo sono in modo poco comprensibile se non per tecnici di settore.
In tale ottica si inserisce anche la scelta di far firmare una rubrica al Professor Yanis Varoufakis, economista ed ex Ministro delle Finanze greco, che racconterà la sua visione del futuro con un linguaggio diretto ed empatico, come è proprio del suo modo di comunicare. Ma anche il non tralasciare l’aspetto della comunicazione legata al web: servizi integrali, back stage, documenti, saranno visibili online sul sito www.2next.rai.it in contemporanea alla messa in onda.
La conferenza stampa è stata presenziata anche dal direttore di Rai Due, Angelo Teodoli, che ha sottolineato la propria soddisfazione per questa nuova edizione che già lo scorso anno, rispetto al precedente, ha fatto registrare un aumento di ascolti del 30%, con un’età media che si attesta sui 49 anni, rispetto alla media dei 60/61 anni degli altri programmi incentrati sulle stesse tematiche.
L’appuntamento è quindi per domani, martedì 29 settembre, alle ore 23.35 su Rai Due con Annalisa Bruchi e “2Next – Economia e Futuro”. Tra gli ospiti anche Pietro Salini, Ceo di Salini-Impregilo, azienda ai primissimi posti nel mondo per dimensioni e ricavi nel settore della costruzione e dell’ingegneria, con cui si discuterà anche dello stato delle grandi opere, in Italia e nel mondo. Poi, in collegamento con Annalisa Bruchi, il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, con cui verrà anche toccato il caldo tema delle intercettazioni.

Maddalena Sanchietti

Share
Share