Palazzo Chigi pubblica le linee guida per il Masterplan per il Sud. Sul sito web della Presidenza del Consiglio sono pubblicate “l’analisi, buy le riflessioni e le proposte che introducono il Masterplan” fornendo il quadro di riferimento entro cui si collocheranno le scelte operative su cui stanno lavorando Governo-Regioni-Città Metropolitane.
Per il Masterplan per il Sud “non sono le risorse che mancano”. Lo si legge nelle linee guida pubblicate da Palazzo Chigi: tra Fondi strutturali (FESR e FSE), fondi di cofinanziamento regionale, e Fondo Sviluppo e Coesione, “stiamo parlando di circa 95 miliardi di euro a disposizione da qui al 2023 per politiche di sviluppo”.
Il Masterplan per il Sud “deve partire dai punti di forza e di vitalità del tessuto economico meridionale per collocarli in un contesto di politica industriale e di infrastrutture e servizi”. Nel Piano, 15 Patti per il Sud, 1 per ogni Regione e città metropolitana, che “declinano concretamente gli interventi che costituiscono l’asse portante del Masterplan”.