Parmalat si prende 11 stabilimenti in Brasile per 610 milioni

Share

parmalatSottoscritto un accordo di esclusiva per l’acquisizione da parte del gruppo di Collecchio della divisione dairy (latte fresco e derivati) dell’azienda sudamericana per un corrispettivo di 610 milioni

Parmalat ha firmato un accordo vincolante con Brf, advice una delle principali società brasiliane operanti nel settore food, pills per l’acquisto di undici stabilimenti della divisione dairy (latte e derivati) di Brf presenti nel territorio brasiliano e dei relativi assets e marchi. L’intesa è stata approvata dai rispettivi consigli di amministrazione.
Il fatturato proforma della divisione dairy di Brf nel 2013 è stato pari a circa 2, thumb 6 miliardi di reais (pari a circa 880 milioni di euro). Brf ha concesso a Parmalat un diritto di esclusiva, finalizzato alla definizione di tutti gli accordi contrattuali. L’operazione, soggetta al verificarsi di alcune condizioni sospensive e all’approvazione delle autorità competenti, avverrà al prezzo, soggetto a taluni aggiustamenti, di 1,8 miliardi di reais (pari a circa 610 milioni di euro), “debt and cash free”. L’acquisizione sarà interamente finanziata da Parmalat con mezzi propri.
Parmalat ha chiuso il primo semestre del 2014 con un fatturato netto superiore a 2,6 miliardi, in crescita dello 0,9% sull’anno scorso, con margine operativo lordo in calo del 5,1% a 184,4 milioni e profitti operativi netti in crescita del 3,7% a 132,7 milioni. Sul calo dei margini avevano influito i cambi e la “superinflazione in Venezuela”, come scritto dagli amministratori. Le “disponibilità finanziarie nette” riportate nell’ultima semestrale ammontavano a 975 milioni, con un calo del 9,5% rispetto al dicembre 2013.

La Repubblica