Facebook suscita invidia? Falso, rende le persone più felici

facebook
Share

facebookVedere post su Facebook di amici, cure o anche solo conoscenti, illness felici e contenti suscita invidia e gelosia negli utenti. Falso. Secondo uno studio recente condotto in Germania dal Leibniz Knowledge Media Research Center sarebbe esattamente il contrario: pubblicazioni positive rendono i lettori più felici.

Per la ricerca sono stati ‘presi in esame’ 194 fruitori del social network in Germania e confrontati con i risultati di uno studio di 207 utenti americani. Ai partecipanti è stato chiesto di rispondere a domande sugli ultimi quattro aggiornamenti di status trovati sulle loro timeline e i risultati hanno mostrato che molte persone hanno espresso felicità, anziché invidia o gelosia. La maggior parte di loro era contenta per i loro amici su Facebook.

Un ruolo chiave lo giocherebbe la forza del legame tra chi pubblica e chi legge: più è profondo e più è alto il livello di “invidia benigna”, mentre quella ‘negativa’ sembrerebbe non avere nessuna relazione con il rapporto tra gli utenti.

(Adnkronos)

Share
Share