
I saldi sono ufficialmente iniziati oggi in tutta Italia, eccezion fatta per la provincia autonoma di Bolzano, dove i ribassi prenderanno avvio il 16 luglio.
Quest’anno, secondo quanto riportato dall’Ufficio Studi di Confcommercio, ogni famiglia spenderà mediamente 203 euro per l’acquisto di capi scontati, corrispondenti a circa 92 euro a persona, per un valore complessivo previsto di 3,3 miliardi di euro. Dallo studio condotto da Confesercenti in collaborazione con Ipsos, risulta che 6 italiani su 10 hanno programmato un acquisto, portando a una stima del fatturato che potrebbe aggirarsi intorno ai 3,5 miliardi di euro. Inoltre, tenendo conto della diffusione di offerte anticipate e pre-saldi, si calcola che già 6,5 milioni di consumatori abbiano effettuato aquisti in promozione prima dell’inizio ufficiale dei saldi.
Federazione Moda Italia–Confcommercio prevede che la spesa totale in prodotti di moda durante i saldi raggiungerà i 5,6 miliardi di euro. Di questi, 2,3 miliardi provengono dai turisti stranieri, con una spesa media di 120 euro a persona, mentre 3,3 miliardi sono attribuibili ai consumi interni, con una spesa media pro capite di 92 euro.