
Le 218 Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Casse Raiffeisen, che vantano 4.095 sportelli, rappresentano l’unica presenza bancaria in 781 Comuni (+5,5% rispetto all’anno precedente). Questi Comuni sono caratterizzati, per oltre l’80%, da una popolazione inferiore ai 5 mila abitanti e per il 15,7% da una popolazione tra i 5 mila e i 10 mila abitanti. Questo è quanto comunicato da Federcasse, in occasione della Giornata Internazionale delle Cooperative, prevista per domani, sabato 5 luglio, promossa dall’Alleanza Cooperativa Internazionale (ICA) e dalle Nazioni Unite.
I soci delle Bcc ammontano a 1.484.770, con un incremento del 2,4% rispetto all’anno passato.
Questa Giornata, che si celebra ogni anno il primo sabato di luglio, ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità internazionale e le Istituzioni sul valore e sulla pratica della cooperazione, evidenziando anche il ruolo di questa particolare forma di impresa per uno sviluppo sostenibile delle comunità e delle economie locali.
Gli impieghi lordi delle banche di credito cooperativo in Italia hanno raggiunto la soglia dei 141 miliardi di euro, con una quota di mercato degli impieghi dell’8,2%. Nello specifico, gli impieghi delle Bcc rappresentano il 23,3% del totale dei crediti alle imprese artigiane; il 24,7% del totale erogato per le attività legate al turismo; il 24,2% del totale dei crediti erogati all’agricoltura; il 15,4% di quanto erogato al settore delle costruzioni e delle attività immobiliari; il 14,6% del totale dei crediti alle Istituzioni senza scopo di lucro (Terzo Settore); e l’11,4% dei crediti destinati al commercio.