Dopo la presentazione ufficiale, è scattato il conto alla rovescia per gli Europei di scherma a Genova. La kermesse continentale, la prima del nuovo quadriennio olimpico, vedrà 28 azzurri scendere in pedana dal 14 al 19 giugno. Le fasi preliminari si svolgeranno al Padiglione Jean Nouvel, mentre gli assalti per le medaglie animeranno il nuovo palasport genovese.
La Squadra Azzurra tra Esperienza e Gioventù
I commissari tecnici – Simone Vanni per il fioretto, Dario Chiadò per la spada, Andrea Aquili per la sciabola femminile e Andrea Terenzio per la sciabola maschile – hanno optato, in molti casi, per la scelta di cinque elementi, permettendo una staffetta tra le gare individuali e quelle a squadre.
Per il fioretto maschile, il quartetto base è lo stesso che ha conquistato l’argento olimpico a Parigi 2024: Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini, quest’ultimo campione europeo e iridato in carica. La riserva sarà Davide Filippi. Le fiorettiste convocate sono la campionessa uscente Arianna Errigo, Martina Favaretto, Anna Cristino, Martina Batini (che gareggerà solo nell’individuale) e l’iridata Alice Volpi (che prenderà il suo posto nella prova a squadre).
Anche tra gli sciabolatori si vedranno staffette: doppio impegno per Luca Curatoli, Michele Gallo e Pietro Torre. Solo competizione individuale per Dario Cavaliere, a cui subentrerà Matteo Neri nella prova a squadre. Nella sciabola femminile, dove è assente per infortunio Eloisa Passaro, le quattro prescelte sono Michela Battiston, Chiara Mormile, Manuela Spica e Mariella Viale. Indicata come riserva Alessia Di Carlo.
La spada maschile punta su cinque elementi: Davide Di Veroli, Matteo Galassi, Andrea Santarelli, Valerio Cuomo (solo prova individuale) e Gianpaolo Buzzacchino (solo prova a squadre). Tra le spadiste, infine, doppio impegno per Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio. Sara Maria Kowalczyk gareggerà solo nell’individuale, mentre Lucrezia Paulis le subentrerà per la prova a squadre.
L’Italia si presenta a questo Europeo “in casa” con una formidabile stagione alle spalle, forte di ben 59 podi conquistati in Coppa del Mondo. La convocazione rappresenta un mix equilibrato di esperienza e gioventù, con la presenza di ben 12 medagliati olimpici e otto debuttanti, di cui due Under 20 (Galassi e Viale sono ancora nella categoria Giovani, ed esordiranno in un Europeo come Cristino, Cavaliere, Spica, Buzzacchino, Kowalczyk e Paulis). A Genova, il presidente federale Luigi Mazzone sarà affiancato dalla consigliera federale Elisa Albini come capo delegazione.