Confcommercio-Imprese per l’Italia e Generali in Italia hanno consolidato ulteriormente la loro collaborazione con la firma di una nuova convenzione. L’obiettivo è duplice: agevolare la copertura assicurativa delle imprese associate in caso di eventi catastrofali e garantire soluzioni assicurative e servizi più ampi e personalizzati per le attività del terziario di mercato.
Offerta su Misura e Risposta ai Nuovi Obblighi di Legge
Le Reti di Generali Italia e Cattolica hanno messo a disposizione degli associati Confcommercio un’offerta estesa e mirata, che include specificamente la copertura per calamità naturali. Questa offerta consente alle imprese di adeguarsi ai nuovi obblighi di legge in materia. L’offerta assicurativa riservata agli associati, oltre a garantire condizioni particolarmente vantaggiose, amplia il pacchetto di soluzioni già esistente con l’estensione delle coperture per calamità naturali ed eventi catastrofali in convenzione.
Per accedere a questa offerta specifica sarà sufficiente esibire la tessera associativa di Confcommercio per l’anno 2025.
Le Voci della Partnership
Loretta Credaro, Vice Presidente di Confcommercio, ha commentato l’importanza dell’accordo: «Le imprese del terziario di mercato rappresentano una componente essenziale del tessuto economico italiano e devono poter contare su strumenti adeguati per affrontare rischi sempre più complessi, soprattutto in un contesto, come quello italiano, fortemente sottoassicurato rispetto agli altri paesi. Offrire soluzioni assicurative accessibili, personalizzate e in linea con le nuove disposizioni normative, come quelle messe a disposizione da questo accordo, significa rafforzare la capacità di resilienza delle nostre imprese, supportare gli imprenditori nella tutela della propria attività e contribuire alla sostenibilità dell’intero sistema economico».
Massimo Monacelli, nella foto, General Manager di Generali Italia, ha sottolineato il ruolo dell’accordo nel contesto attuale: «Il cambiamento climatico richiede azioni concrete di fronte a eventi caratterizzati da impatti sempre più pesanti in termini di intensità e frequenza. Come primo assicuratore a livello nazionale, grazie alla capillarità e alla professionalità della nostra Rete, vogliamo mettere a disposizione del settore produttivo la nostra offerta per tutelare il motore del Sistema Paese e colmare il protection gap. Questa collaborazione con Confcommercio va esattamente in questa direzione, contribuendo a diffondere la cultura della prevenzione e della gestione del rischio».
La partnership rinnovata mira dunque a fornire risposte concrete alle crescenti esigenze di sicurezza e stabilità per le imprese italiane, in particolare quelle del terziario, in un quadro di sfide legate al clima e a nuove normative.