
Valdis Dombrovskis, commissario dell’Unione Europea per l’Economia, ha dichiarato che “i dazi vanno contro la logica politica ed economica di una partnership commerciale transatlantica profonda e di lunga data, del valore di 1.600 miliardi di euro nel 2023. Questa rappresenta la più grande partnership commerciale e di investimento al mondo. I mercati finanziari globali hanno già mostrato una reazione negativa a questi sviluppi, manifestandosi con una massiccia volatilità e vendite negli ultimi giorni.”
Dombrovskis ha inoltre sottolineato che “da parte della Commissione, continueremo a monitorare da vicino gli sviluppi finanziari nei giorni e nelle settimane a venire. Siamo pronti a negoziare un esito reciprocamente favorevole, tutelando al contempo i nostri interessi economici. Non è necessario continuare a danneggiare gli Stati Uniti e la nostra economia. Abbiamo proposto tariffe zero per zero per i beni industriali.”
Infine, ha aggiunto: “Naturalmente, se necessario, siamo anche pronti a rispondere con contromisure per salvaguardare i nostri interessi, le nostre persone e le nostre aziende.”