Una nuova partnership strategica nel settore automobilistico europeo è stata annunciata oggi: Stellantis Pro One, la divisione di Stellantis dedicata ai veicoli commerciali, e IVECO, il marchio di Iveco Group specializzato in veicoli commerciali, hanno siglato accordi per la fornitura di due nuovi veicoli commerciali leggeri (LCV) elettrici destinati al mercato europeo.
Stellantis fornirà le piattaforme elettriche, IVECO la distribuzione
I futuri modelli IVECO saranno basati sulle piattaforme elettriche di medie e grandi dimensioni di Stellantis Pro One, con un peso totale a terra (PTT) compreso tra 2,8 e 4,25 tonnellate. La produzione dei furgoni avverrà negli stabilimenti Stellantis di Atessa (Italia), Gliwice (Polonia) e Hordain (Francia). Successivamente, i veicoli saranno consegnati a Iveco Group, che si occuperà della loro distribuzione e commercializzazione in tutta Europa, Regno Unito compreso, attraverso la propria rete di vendita e assistenza.
IVECO completa la sua offerta elettrica nel segmento LCV
Con un PTT che varierà rispettivamente da 2,8 a 3,1 tonnellate e da 3,5 a 4,25 tonnellate, i due nuovi furgoni elettrici IVECO andranno ad arricchire la gamma di veicoli a batteria del marchio per il mercato europeo, estendendola al segmento dei veicoli più leggeri. Questa mossa strategica offrirà ai clienti una scelta più ampia per coprire diverse tipologie di applicazioni nel trasporto leggero. I nuovi modelli si affiancheranno all’iconico eDaily, prodotto in Italia nello storico stabilimento IVECO di Suzzara e la cui elettrificazione avviene nell’impianto di Brescia, ampliando ulteriormente il portafoglio di LCV di IVECO.
Una collaborazione decennale all’insegna della mobilità sostenibile
La commercializzazione dei nuovi modelli è prevista a partire dalla metà del 2026 e la partnership tra le due aziende avrà una durata di dieci anni. Questa collaborazione rappresenta un passo significativo nel settore dei veicoli commerciali, con l’obiettivo di promuovere la transizione verso una mobilità sostenibile nel lungo periodo. La scelta di IVECO di collaborare con Stellantis Pro One è stata motivata principalmente dalla competenza di quest’ultima nel settore dei veicoli elettrici e dal suo impegno concreto nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
Le dichiarazioni dei vertici di IVECO e Stellantis
Luca Sra, President della Truck Business Unit di Iveco Group, ha espresso la sua soddisfazione per l’accordo: “Siamo lieti di aggiungere due innovativi e versatili furgoni elettrici a batteria alla nostra gamma di veicoli commerciali leggeri; i nuovi modelli ci renderanno più competitivi nel segmento dei van. La collaborazione con Stellantis Pro One ci consente di sfruttare al meglio il grande know-how e la forte presenza in Italia e in Europa che storicamente accomunano le due aziende. Sono certo che questa collaborazione vincente porterà grandi vantaggi ai nostri clienti europei, in particolare per quanto riguarda le attività di logistica dell’ultimo miglio.”
Jean Philippe Imparato, Chief Operating Officer di Stellantis per la regione Enlarged Europe, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di collaborare con un’azienda italiana leader nel mondo come IVECO, e ciò è reso possibile dal fatto che occupiamo una posizione di leadership nel mercato europeo degli LCV grazie alla nostra eccellenza operativa, la qualità dei nostri prodotti e la nostra capacità di sviluppare tecnologie per l’alimentazione a batteria, che consente di ridurre le emissioni inquinanti proteggendo l’ambiente.”