Un appuntamento dedicato alle aziende energivore per individuare gli strumenti per mitigare, controllare e contenere i costi dell’energia, riducendo le emissioni e aumentando la competitività. E’ Key Choice – Unlock the future of Ppa, l’evento B2b di Key – The Energy Transition Expo, organizzato da Italian Exhibition Group in collaborazione con Elemens e con il supporto di SolarPlaza che punta i riflettori sui Power Purchase Agreements (Ppa), soluzione che offre protezione dai picchi di prezzo e rappresenta un’opzione per il disaccoppiamento dai volatili costi del gas. La seconda edizione di Key Choise è in programma al Palacongressi di Rimini martedì 4 marzo, anticipando Key – The Energy Transition Expo, manifestazione che si svolgerà, invece, da mercoledì 5 a venerdì 7 marzo nel quartiere fieristico. Il 2025, spiega infatti in una nota Ieg, “sarà un anno cruciale per lo sviluppo delle energie rinnovabili, grazie all’attuazione dell’Energy Release e all’avvio delle prime aste del decreto Fer X”. Secondo un’analisi della società di consulenza Elemens, nel 2024 il segmento dei Corporate Ppa in Italia ha battuto un record, rappresentando circa il 60% del totale di nuova capacità contrattualizzata tramite Ppa (attestata intorno a 1 GW).
Un evento per la community di Key
“Key Choice è una nelle iniziative che Key dedica alla sua community”, spiega Alessandra Astolfi, nella foto, Global Exhibition Director della divisione Green & Technology di Ieg. “Key, infatti, non è solo un’expo, ma un produttore e contenitore di contenuti di alta qualità, che vanno oltre le tre giornate di Fiera, intercettando le nuove esigenze del mercato per offrire ad aziende e professionisti del settore una visione integrata su tutti gli strumenti e tecnologie disponibili per razionalizzare i consumi, migliorare l’impatto energetico e ambientale e controllare i costi dell’energia”. L’evento si svolge in una giornata, dalle 10 alle 18, in due momenti. La mattina, dalle 10 alle 13, sarà dedicata all’interazione fra le parti, con incontri di business e occasioni di networking. “Con Key Choice ci rivolgiamo non solo alle aziende energivore, ma anche ai produttori di energia rinnovabile, trader, off taker, Istituzioni del sistema elettrico e istituti finanziari”, spiega Christian Previati, Exhibition Manager di Key. “Il nostro obiettivo, è mettere in contatto i fornitori di energia con le aziende ad alto consumo energetico per facilitare la stipula di Ppa, che consideriamo uno degli strumenti attualmente più efficaci per risparmiare sulla bolletta e che può consentire alle imprese di migliorare il proprio profilo di sostenibilità, utilizzando, o addirittura autoproducendo, energia da fonti rinnovabili”.
Il convegno pomeridiano
Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, è previsto un convegno per analizzare, commentare e comprendere che tipo di direzione sta prendendo il mercato delle rinnovabili e come i Ppa, grazie anche al futuro supporto di nuove garanzie pubbliche, potranno far coincidere le esigenze dei clienti finali e quelle del sistema elettrico italiano. “In un contesto di continue tensioni geopolitiche che si riflettono in una forte volatilità del mercato, i Ppa rappresentano uno strumento strategico per garantire stabilità e prevedibilità dei costi energetici”, dice Andrea Marchisio, Partner di Elemens. “Grazie alla competitività delle rinnovabili, i Ppa possono essere una preziosa garanzia per le aziende, in particolare per i grandi consumatori di energia, per proteggersi dalle oscillazioni dei prezzi e promuovendo al tempo stesso la transizione energetica”. A Key Choce, analisti, operatori, consumatori, istituti finanziari, studi legali e fiscali e Istituzioni si confronteranno sulle possibili forme di accordo tra domanda e offerta nel mercato elettrico, su obiettivi, policy e strumenti regolamentati a supporto del raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, sui requisiti richiesti dagli istituti di credito per finanziare progetti attraverso i Ppa e su come integrare correttamente a livello contrattuale i punti di maggior criticità. Saranno illustrate le prospettive di crescita dei Data Center in Italia e le relative esigenze energetiche, individuando come, nelle strategie di approvvigionamento, l’offerta da rinnovabili attraverso Ppa può accompagnare lo sviluppo di questa nuova categoria di consumatori.