Aksìa, attraverso la gestione del suo fondo Aksìa Capital IV, ha annunciato la cessione del 100% di Content Group alla De Agostini, holding industriale e finanziaria controllata dalle famiglie Boroli e Drago. Questo accordo segna una significativa evoluzione nel panorama del settore farmaceutico e rappresenta un importante passo avanti per entrambe le parti coinvolte.
Content Group è un leader europeo nello sviluppo e nella produzione conto terzi di dispositivi medici e prodotti farmaceutici, con particolare specializzazione nei segmenti oftalmico e inalatorio. Il gruppo è composto da due entità legali principali: COC Farmaceutici, concentrata sulla produzione di dispositivi medici, e Tubilux Pharma, che si dedica allo sviluppo e alla produzione di prodotti farmaceutici. Con tre stabilimenti produttivi situati a Rovereto sul Secchia (MO), Sant’Agata (BO) e Pomezia (RM), Content Group ha previsto per il 2024 un fatturato superiore ai 100 milioni di Euro, con una quota export che supera il 50%.
La crescita di Content Group è il risultato di una strategia di sviluppo ambiziosa, implementata sia attraverso espansioni organiche che per linee esterne sotto la direzione di Aksìa. Il gruppo è nato dalla fusione di COC Farmaceutici e Tubilux Pharma, entrambe acquisite in momenti diversi dal fondo AKIV. In particolare, COC Farmaceutici era stata acquisita nel 2026 e successivamente ceduta al gruppo americano Tekni-Plex, mentre Tubilux Pharma era entrata a far parte del gruppo nel 2020. Sotto la guida di Aksìa, Content Group ha visto una crescita annuale superiore al 10%, grazie all’espansione territoriale, all’ampliamento del portafoglio prodotti e all’espansione della capacità produttiva.
Con l’acquisizione di Content Group, De Agostini segna il suo primo investimento diretto nel settore farmaceutico, ampliando il proprio portafoglio che attualmente spazia dall’editoria alle lotterie. De Agostini intende sfruttare la propria consolidata esperienza industriale per sostenere e accelerare il percorso di crescita di Content Group, contribuendo al suo sviluppo globale a lungo termine.
Per Marco Sala, a. d. De Agostini (nella foto): “L’acquisizione di Content Group è coerente con la strategia di investimento di De Agostini, che punta su aziende industriali italiane a forte vocazione internazionale, con buona generazione di cassa, elevate prospettive di crescita e un management team solido e competente, si tratta di un investimento di controllo, in un settore – quello farmaceutico – che abbiamo studiato a fondo in questi mesi, nel quale l’Italia esprime posizioni di assoluta eccellenza a livello europeo e che è sostenuto da favorevoli macro-trend strutturali”.