Le aziende ritengono che la carenza di lavoratori qualificati in Germania si sia attenuata leggermente, secondo l’ultimo sondaggio economico dell’Ifo. Il 33,8 percento delle aziende sta assumendo troppo pochi lavoratori qualificati, rispetto al 34,9 percento di aprile.
“L’economia stagnante sta attualmente riducendo anche la domanda di lavoratori qualificati – afferma l’esperto dell’Ifo Klaus Wohlrabe – A causa del cambiamento demografico, tuttavia, il problema sarà permanente e peggiorerà di nuovo”.
I fornitori di servizi sono particolarmente colpiti (39,7 percento). In particolare, le agenzie di reclutamento e di lavoro interinale (circa il 70 percento) non sono in grado di reclutare personale qualificato sufficiente. La situazione è simile per i consulenti legali e fiscali e le società di revisione.
Nella logistica, quasi due terzi delle aziende sono alla ricerca di candidati idonei. Nel settore manifatturiero, circa un’azienda su quattro ha segnalato problemi di personale. Nel settore automobilistico, la cifra è di poco inferiore al 30 percento. Nell’industria del mobile, è del 14 percento. Nel commercio e nell’edilizia, poco più di un quarto delle aziende segnala una carenza di lavoratori qualificati.