Metacritic, sito che si occupa di mettere insieme i voti di critica e utenti sui videogiochi più in famosi del momento, ha decretato il peggior titolo dell’anno.
ePes 2021, l’opera calcistica annuale di Konami, da sempre antagonista della serie Fifa di EA Sports, è il gioco che ha raccolto il punteggio positivo più basso nel corso del 2021: 25 su 100. Nella classifica figurano anche il più recente Grand Theft Auto The Triology – The Definitive Edition, e Balan Wonderworld, lavoro che avrebbe dovuto portare al rilancio di Yuji Naka, il creatore del famoso porcospino blu Sonic the Hedgehog. Il videogioco più in voga per il pubblico di Metacritic è stato invece Disco Elysium: The Final Cut (97 su 100), seguito da The House in Fata Morgana – Dreams of the Revenants Edition (97 su 100) e Tetris Effect: Connected (95 su 100).
Fifa 2021 non viene menzionato nella top 100. Per quanto riguarda le console di gioco, questo Natale le vendite resteranno deboli, a causa della carenza di chip che ha diminuito le scorte a livello globale. Se per l’agenzia di analisi del mercato Npd è la Nintendo Switch ad aver venduto più nel 2021, gli stessi produttori hanno difficoltà nel trovare le console, anche per usi interni. Ad esempio Microsoft non è riuscita a garantire abbastanza Xbox Series X, l’ultimo prodotto del gruppo di Redmond, per tutti i partecipanti al torneo competitivo dedicato ai videogame Halo Infinite. La gara, fatta a Raleigh in Nord Carolina, ha visto l’uso di console prototipo e non di quelle finali destinate alla vendita. “Nessuna differenza nelle funzioni ed esperienze” dice Microsoft.