Banca Monte dei Paschi di Siena ha finalizzato due operazioni di finanziamento per complessivi 10 milioni di euro in favore della flotta di Vulcania Srl, società partecipata dal Gruppo Fratelli Cosulich, leader globale nei servizi di spedizione e logistica legati all’industria del trasporto marittimo. L’operazione, riferisce una nota. si è strutturata in due finanziamenti, di cui il primo unsecured di 3,75 milioni di euro a 60 mesi e il secondo di 6,25 milioni di euro assistito da SACE a 72 mesi. Il finanziamento è stato garantito digitalmente e in tempi brevi da Sace tramite Garanzia Italia, lo strumento del Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane durante l’emergenza Covid-19. Con questa operazione Vulcania ha acquistato 2 motonavi con lo scopo di rafforzare i trasporti fluviali e marittimi nell’ambito del settore siderurgico con il trasporto della materia dai punti di estrazione ai punti di lavorazione. Queste due unità vanno ad aggiungersi a quelle già possedute, pertanto, oggi, il Gruppo ha 15 navi di cui 7 in Vulcania, 6 a Singapore e 2 nuove Lng bunker tankers da 8.200 m3 in Fratelli Cosulich Lng.
“Il settore della logistica si sta rivelando fondamentale nel periodo post-pandemia e il settore bancario sta rivolgendo particolare attenzione ai progetti di crescita presentati dalle imprese attive in tale ambito. Con questa operazione Banca Mps ha deciso di affiancare una realtà come Vulcania Srl e il Gruppo Fratelli Cosulich con l’obiettivo di sostenere la crescita e fornire un supporto concreto per gli investimenti in corso”, ha affermato Marco Tiezzi, General Manager Area Territoriale Nord Ovest di Banca Mps.
“Con questa operazione confermiamo il nostro sostegno a un’azienda che abbiamo già affiancato quest’anno attraverso le garanzie green. Grazie a Garanzia Italia, infatti, possiamo ulteriormente supportare le aziende italiane, in questa fase complessa ma di ripartenza, dove accesso a liquidità e possibilità di realizzare nuovi investimenti costituiscono importanti vantaggi competitivi, i cui effetti positivi si diffonderanno sull’economia del comparto infrastrutturale e del territorio”, ha dichiarato Randa Maria Morgan, Head of Transport, Power & Infrastructure di Sace.