Lagarde: “Il Pil dell’Eurozona tornerà a livelli pre-Covid a fine anno”

Share

L’economia dell’eurozona si sta velocemente riprendendo. Infatti, le previsioni fatte sei mesi fa non preannunciavano una ripresa così fulminea. Il merito va soprattutto alla campagna di vaccinazione, la quale ha permesso a grandi settori dell’economia di ripartire. A dirlo è il presidente della Bce Christine Lagarde (nella foto). Quindi, adesso il Pil dovrebbe tornare al livello pre-crisi pandemica entro la fine del 2021.

Intervenendo al convegno Hec Talks organizzato dall’E’cole des hautes e’tudes commerciales de Paris e dalla European League for Economic Cooperation, Lagarde ha spiegato che la Bce ha rivisto al rialzo le revisioni e “ora ci attendiamo una crescita del 5% nell’area euro e un’inflazione del 2,2%, ben più di quanto pensassimo a marzo e giugno”.

Questo si deve alle campagne di vaccinazione: “Oltre il 70% delle persone sopra i 12 anni di età nell’Unione hanno ricevuto almeno una dose di vaccino e questo ha permesso di riaprire molte attività economiche contribuendo all’accelerazione della ripresa”.