Recensioni false mettono a rischio la vendita di Aukey su Amazon

Share

I prodotti Aukey sono improvvisamente stati eliminati da Amazon: caricatori, batterie portatili, cuffie Bluetooth, chiavette USB e altri accessori del marchio cinese molto venduti poichè funzionali e molto economici, alla portata di tutti i target d’acquisto e, quindi, altamente richiesti e disponibili in grandi quantità sul colosso mondiale dell’ e-commerce sono stati banditi da quest’ultimo. Infatti, dal 10 maggio dallo store di Jeff Bezos sono improvvisamente spariti tutti i prodotti Aukey, così come quelli di Mpow, un altro best seller cinese, distributore di gadget tecnologici a poco prezzo. Non si trovano più nelle ricerche o , se si trova la pagina di ricerca dedicata, la risposta di Amazon è univoca «Al momento non disponibile».

Né Aukey né Mpow hanno commentato questo avvenimento, mentre Amazon ha rilasciato una nota che rivela tra le righe le motivazioni di un’azione così importante: «Lavoriamo con impegno per costruire la migliore esperienza per i nostri clienti e per i rivenditori. Ci muoviamo per proteggerli da coloro che minacciano la loro esperienza nel nostro store. Abbiamo sistemi e processi in grado di riconoscere comportamenti sospetti e abbiamo team che indagano e passano all’azione velocemente. Abbiamo una policy che protegge l’integrità del nostro store, inclusa l’autenticità dei prodotti, le recensioni genuine e la soddisfazione delle aspettative dei nostri clienti. Non esitiamo a passare all’azione contro coloro che la viola».
L’avvenimento clamoroso, dunque, sembra esser dovuto ai sospetti verso questi due marchi di aver utilizzato recensioni false per “gonfiare i profili dei loro gadget e ottenere le cinque stelle che ne assicurano la massima qualità“. Una colpa inaccettabile per Amazon, che ci tiene a sottolineare il proprio meticoloso e stressante lavoro contro lo scam, a maggior ragione se si tratta di due aziende come Aukey e Mpow che non sono piccoli rivenditori ma realtà imponenti nel mercato globale del settore tecnologico.