Ultime sul meteo. Pioggia e temperature polari per tutto il weekend

Share

Un fine settimana di freddo, pioggia, grandine e neve. Quello che arriva sarà un weekend caratterizzato da un anomalo impulso polare che ci riporterà a una fase climatica praticamente invernale.

Come nel nord Europa, anche in Italia l’aria fredda di origine artica si appresta a fare irruzione generando un’intensa fase di maltempo, fatta eccezione per la Liguria di Ponente e per l’area più occidentale del Piemonte.
Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che a partire dalla giornata di domani, la perturbazione continuerà a influenzare il tempo con piogge e rovesci temporaleschi.

Le temperature caleranno di qualche grado su tutto il Paese: in alcuni casi anche di 10/15°C in pochissimo tempo. «Il forte peggioramento che coinvolgerà tutto la penisola porterà ad insolite nevicate sui settori alpini fino a quote molto basse per la stagione – annuncia Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito – Domenica sarà la giornata più a rischio con i fiocchi di neve capaci di imbiancare quote prossime ai 300 metri su molte zone dell’Arco Alpino, specie nelle vallate di confine tra Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Discorso diverso per l’Appennino centro meridionale dove gli episodi nevosi si avranno solo più in alto».

Ilmessaggero.it

Share
Share