20 anni della “Race for the Cure” in Italia

Share

La Susan G. Komen è una organizzazione statunitense no profit, fondata nel 1982 a Dallas da Nancy Goodman Brinker, dedicata al sostegno alle donne con diagnosi di tumore al seno. Nel corso degli anni, l’organizzazione è diventata tra le più grandi e tra le più finanziate negli Usa nell’area del supporto alle donne affette da questa malattia.Tra le attività della Susan G. Komen c’è anche l’organizzazione di manifestazione sportive di beneficenza, sia negli Stati Uniti sia negli altri Paesi in cui è presente, tra i quali l’Italia.Dal 2000, infatti, in Italia si svolge la Race for the Cure: una corsa di 5 chilometri (o una passeggiata di 2 chilometri), alla quale tutti possono iscriversi, versando una somma di almeno 15 euro: le donazioni vanno a finanziare le attività dell’associazione.Nei giorni precedenti alla corsa – che solitamente si svolge durante una domenica mattina – si svolgono anche incontri sui temi della salute e dell’educazione a stili di vita corretti.

Quest’anno, le corse della Race for the Cure in Italia si svolgeranno a: Roma (16 – 19 maggio 2019), Bari (17 – 19 maggio 2019), Bologna (20 – 22 settembre 2019), Pescara (20 – 22 settembre 2019), Brescia (27 – 29 settembre 2019), Matera (27 – 29 settembre 2019).

Race for the cure 2019 a Roma | date e programma

Torna dal 16 al 19 maggio la Race For The Cure al Circo Massimo, il più grande evento per la lotta ai tumori del seno. Quattro giorni ricchi di eventi, iniziative fratuote di salute, sport e benessere, dalle 10 alle 20.

Ecco il programma completo della Race For The Cure 2019:

Area dedicata alle Donne in Rosa

Area Bambini con giochi e iniziative ludiche e didattiche, Truccabimbi e Spazio Accoglienza Mamma – Bambino
Pompieropoli, attività pratiche e dimostrative per bimbi – venerdì e sabato
Villaggio Volley S3 – Federazione Italiana Pallavolo
Stand Komen Italia con informazioni sull’Associazione e gadget in edizione limitata
Area Partner con giochi e attività interattive, distribuzione di gadget e samples

Le attività della domanica mattina (ore 8-13)

-5 km di corsa competitiva e amatoriale e 2 km di passeggiata per uomini, donne e bambini, competitivi e corridori amatoriali – partenza ore 10

-speciale celebrazione delle Donne in Rosa

-riconoscimenti e premi per i primi classificati e le squadre più numerose

-intrattenimento per tutta la famiglia con sport, musica e giochi per bambini

Villaggio del Benessere

Il Villaggio è aperto a tutti anche la domenica (ore 9.30-11.30) con varie attività gratuite per il benessere psico-fisico* tra cui:

-Pet Therapy

-Shiatsu

-Yoga della Risata

-Pilates

-Riflessologia Plantare

-Qi Gong

-Laboratori di musicoterapia

Invito alla prevenzione

Percorsi di promozione della salute dedicati a donne appartenenti a categorie disagiate, promossi dalla Susan G. Komen Italia in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, con la partecipazione di operatori sanitari di altri presidi ospedalieri romani e grazie anche al contributo della Fondazione Johnson&Johnson. Sportello informativo ed operativo della Regione Lazio per l’accesso agli screening per la diagnosi precoce del tumore del seno,del collo dell’utero e del colon. Misurazione della pressione arteriosa e della glicemia, a cura di FederfarmaRoma.

Anche quest’anno il Liceo Mamiani partecipa all’evento *Race for the Cure-Roma* (Domenica 19 Maggio,  Circo Massimo).
Potete iscrivervi online dal sito www.raceforthecure.it alla squadra (già esistente) *“Liceo Mamiani”*. Vi aspettiamo numerosi!

*Seguiteci sulla pagina Instagram: “mamianifortherace”* per rimanere aggiornati.

 

 

Share
Share