Facebook inaugura a Roma Binario F con l’obiettivo di formare 97.000 persone in Italia entro il 2019

Share

Uno spazio fisico aperto alla comunità e dedicato alla formazione e allo sviluppo delle competenze digitali di persone, imprese, associazioni ed istituzioni.

Roma, 9 ottobre 2018 – Facebook Italia ha inaugurato oggi Binario F, lo spazio fisico dedicato allo sviluppo delle competenze digitali di persone, imprese, associazioni ed istituzioni, ospitato presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs alla Stazione Termini di Roma.
L’obiettivo è di formare, entro la fine del 2019, almeno 97.000 persone, attraverso programmi ospitati nello spazio, corsi online e iniziative realizzate su tutto il territorio nazionale. Tutte le attività di formazione saranno totalmente gratuite e aperte a tutti coloro che hanno l’esigenza di sviluppare le proprie competenze digitali.
L’iniziativa è parte del costante impegno di Facebook per lo sviluppo e la diffusione delle competenze digitali, requisiti fondamentali per la crescita sociale ed economica. A gennaio l’azienda ha, infatti, annunciato di voler arrivare a formare, entro il 2020, 1 milione di persone e imprenditori in tutta l’UE.
Un progetto che è stato largamente apprezzato dalle istituzioni, tra cui Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana che ha dichiarato: “L’investimento in Italia da parte di grandi gruppi internazionali è sempre un ottimo segnale per l’attrattività del nostro sistema. L’iniziativa è tanto più rilevante perché si concentra su un tema, quello della trasformazione digitale e della formazione sulle competenze tecnologiche, che rappresenta una priorità del governo e una sfida per la nostra economia”.

BINARIO F E LA COMUNITA’

Con una superficie, che nel 2019 arriverà a coprire 900 mq, Binario F è composto da diversi spazi e permette di organizzare le attività più disparate. Oltre a diverse sale training, sarà presente un Live Studio con tutte le attrezzature necessarie per fare dirette Facebook o Instagram, postazioni di lavoro, aree relax dedicate al networking e al confronto di idee, due aree cucina e una chiostrina per ospitare attività all’aperto.
Lato formazione Binario F ospiterà diverse tipologie di training e seminari volti allo sviluppo delle digital skills in differenti ambiti e dedicati a diversi pubblici. Sono otto, infatti, le categorie a cui saranno rivolti i vari programmi di formazione: istituzioni, accademici e scuole, genitori e studenti, editori e produttori di contenuti, istituzioni culturali, no profit e associazioni, imprese e start-up.

LE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE

Tre saranno le tipologie di programmi di formazione che si avvicenderanno all’interno di Binario F: quelle organizzate direttamente da Facebook, coinvolgendo esperti provenienti direttamente dall’azienda e dalla famiglia di applicazioni come Whatsapp, Instagram e Oculus;le iniziative organizzate in collaborazione con partner specializzati in diverse aree di formazione e le iniziative organizzate direttamente dalla comunità.

L’Advisory Board

Un ruolo chiave nel supporto alla definizione delle attività di Binario F sarà quello dell’Advisory Board, organo strategico composto da 15 rappresentanti eccellenti della società, del mondo dell’industria, accademico e istituzionale. L’ Advisory Board avrà il compito, riunendosi 2 volte all’anno, di allineare le attività del centro con le principali priorità economiche e sociali del Paese e di misurare l’impatto reale delle attività svolte all’interno dell’hub.
Presidente dell’Advisory Board sarà Francesco Profumo.

I programmi nei primi mesi di Binario F

Numerose le iniziative già in programma all’interno di Binario F e che prenderanno il via a partire dal mese di ottobre:

Facebook Community Boost Roma
L’edizione italiana del programma itinerante di Facebook pensato per supportare, attraverso lo sviluppo delle competenze digitali, le piccole e medie imprese e i singoli individui nel loro percorso di crescita.

Due giorni di workshop e incontri pensati per aiutare business e individui a sviluppare le proprie competenze digitali e ad estendere la rete di conoscenze, moderate dagli speaker di RTL 102.5. Federica Gentile, Pierluigi Diaco ed Emanuele Carocci avranno il compito di gestire gli incontri in programma.
L’appuntamento è per martedì 9 e mercoledì 10 ottobre presso Binario .

Skuola Social Kamp
Un programma di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con Skuola.net finalizzato a fornire digital skills a oltre 100 studenti provenienti da 5 diverse scuole di Roma.

Privacy e protezione dei dati: percorsi per cittadini e imprese
Una serie di corsi di formazione sulla privacy e la protezione dei dati realizzati in collaborazione con l’Istituto Italiano per la Privacy (IIP) e il Centro Nazionale Anti-Cyberbullismo (CNAC).

Vivere digitale
Programma di formazione sulle competenze digitali realizzato in collaborazione con Freeformers, che punta a fornire ai giovani tra i 18 e i 30 anni tutti gli strumenti necessari per trovare impiego nel mercato digitale.

Vagone FMD. Da 01 a 100
Promosso da Fondazione Mondo Digitale, il programma promuove l’uso inclusivo delle nuove tecnologie attraverso una serie di attività trasversali per donne, migranti, over 65, studenti e aziende.

Innovation Camp
Percorso di formazione realizzato in collaborazione con Elastic e volto a fornire le competenze digitali richieste nella realizzazione di un prodotto o servizio: da un’idea, passando per il prototipo, fino al lancio sul mercato.

Share
Share