Chessidice in viale dell’Editoria

Share

Francesco Gatano Caltagirone

Riffeser Monti: sulla buona strada per nuova legge editoria. «La trasformazione da carta stampata a digitale deve essere accompagnata da un governo responsabile». La prossima legge sull’editoria deve «durare dieci anni» ed essere «condivisa in parlamento da tutti i partiti politici, visto che non è nel contratto di governo. Ma siamo sulla buona strada». Lo ha affermato ieri il presidente Fieg Andrea Riffeser Monti, in occasione di un convegno sull’editoria a Salerno.

Il Messaggero compie 140 anni. Domani, per l’anniversario, è in programma un evento speciale ambientato nel set dell’Antica Roma degli studi di Cinecittà, alla presenza del presidente della repubblica Sergio Mattarella. La serata si aprirà con un saluto di Francesco Gaetano Caltagirone, presidente del Messaggero. In un video prodotto da Rai Storia, poi, sono state riprese sia le immagini delle teche Rai sia quelle dell’archivio del giornale.

Netflix, Axel Springer nel board. Mathias Döpfner, a.d. di Axel Springer (editore tedesco tra gli altri di Bild e Business Insider), è entrato a far parte del board della piattaforma di video on demand, date le sue competenze sul digitale.

Cartabianca, salta l’intervista della Berlinguer alla D’Urso. Sfuma all’ultimo momento l’intervista di Bianca Berlinguer durante Cartabianca (Rai3) a Barbara D’Urso, come ha spiegato la conduttrice Mediaset. Non si conosce però il motivo che in Rai ha portato all’annullamento.

Romolo + Giuly – La guerra mondiale italiana, esordio positivo. I primi due episodi della nuova serie comedy prodotta da Wildside e Zero Six Productions per Fox Networks Group Italy sono stati seguiti da 194 mila spettatori medi, raggiungendo quasi mezzo milione di contatti unici.

Disney Panini Comics, Topolino è Junior. Debutta oggi in edicola Topolino Junior, il nuovo mensile a fumetti pensato per i bambini dai 4 ai 6 anni di età. Si tratta di una filiazione del tradizionale settimanale Disney che, per ogni uscita, affronta un tema differente (il primo: l’amicizia). Topolino Junior è oggi in vendita esclusiva con Topolino settimanale, al prezzo di 3,5 euro. Da ottobre sarà in vendita singola, a 3,9 euro.

Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, A scuola di pasticceria con Iginio Massari. Parte la collana di 20 volumi in collaborazione con il pasticcere tra ricette inedite, tecniche spiegate nel dettaglio con testi e foto realizzati ad hoc. Il primo volume è dedicato al Pan di Spagna ed è in edicola da venerdì prossimo, a 4,99 euro. A seguire ogni venerdì un volume a 9,99 euro.

Cantine Ferrari agli Emmy awards. Ferrari torna come official sparkling wine della stagione degli Emmy awards, gli Oscar della tv Usa. Un Ferrari Brut Trentodoc, infatti, ha accolto i circa 4 mila ospiti al Governors Ball, che ha seguito la cerimonia di premiazione lunedì scorso.

Champions League, Radio Deejay trasmette le radio cronache delle partite della Juventus. Il primo appuntamento è previsto per oggi, alle 20.45 (inizio partita ore 21.00), con la radiocronaca di Riccardo Quadrano.

Digital Magics, semestre sempre in rosso. Digital Magics ha chiuso il 1° semestre con una perdita netta di 1,1 milioni di euro (erano -1,3 mln nell’analogo periodo 2017), un valore della produzione di 1,82 milioni (da 1,18 mln) e un ebitda pari a 36 mila euro (rispetto ai precedenti -420 mila euro).

ItaliaOggi

Share
Share