Chessidice in viale dell’Editoria

Share

Alessandro Sallusti, direttore de “Il Giornale”

Giornale oggi in sciopero. È la prima volta che il quotidiano diretto oggi da Alessandro Sallusti ed edito dalla famiglia di Paolo Berlusconi non arriva in edicola a causa di uno sciopero dei giornalisti (oltre 70 in organico). E non è detto che oggi sia l’unica giornata di astensione dal lavoro visto che la redazione ha votato un pacchetto complessivo di 3 giorni di sciopero. Motivo della protesta: la richiesta aziendale di aprire un regime di solidarietà con decurtazione degli stipendi intorno al 30%, per un controvalore di circa 5 milioni di euro (il costo redazionale si aggira sui 15 milioni).

Wpp, nel semestre l’utile sale a 746,7 mln. Wpp ha chiuso il primo semestre con un utile di 672,4 milioni di sterline (746,7 milioni di euro), in crescita del 12,8%. A trainare il risultato del colosso mondiale della pubblicità e del marketing guidato dal nuovo ceo Mark Read è stata la vendita della società informatica Globant. L’effetto cambi ha penalizzato invece i ricavi, in diminuzione del 2,1% a 7,5 miliardi di sterline (8,3 miliardi di euro). A cambi costanti i ricavi sono aumentati del 2,9% e a perimetro costante sono saliti dell’1,6%.

Borrometi nella squadra di Tv2000. Paolo Borrometi, giornalista siciliano sotto scorta per le sue inchieste antimafia, è stato assunto con contratto giornalistico da Tv2000 a partire dal 1° settembre 2018. Per l’emittente della Cei realizzerà servizi e inchieste su infiltrazioni mafiose nel territorio e storie positive, di riscatto dai lacci della criminalità e di solidarietà.

Fca, Cristiano Fiorio brand marketing communication manager per l’area Emea. È una delle prime ma non sporadiche nomine eseguite dal nuovo ceo Mike Manley, quella di Cristiano Fiorio a brand marketing communication manager per l’area Emea del gruppo Fca. Figlio di Cesare, ex team manager del team Ferrari di F1, Cristiano Florio ricopriva ad interim il ruolo di responsabile marketing dei vari marchi del gruppo in Europa, ora invece coordinerà tutte le attività.

Domus, due partnership in tributo al fondatore Gio Ponti. Proseguono le iniziative speciali realizzate da Domus per i suoi 90 anni: Domus ha scelto di sostenere, in qualità di partner culturale, il progetto «The Automobile by Ponti» presentato ieri in anteprima mondiale a Grand Basel, che vede realizzata, 65 anni dopo i primi disegni e per la prima volta a grandezza naturale, l’auto che Ponti concepì nel 1953. Inoltre, Domus sarà media partner della retrospettiva «Tutto Ponti, Gio Ponti archi-designer» in programma al Musée des Arts Décoratifs di Parigi.

Le nozze dei Ferragnaz sbancano Instagram. Il matrimonio tra l’influencer Chiara Ferragni e il rapper Federico Lucia, alias Fedez, celebrato sabato scorso a Noto, in Sicilia ha sbancato su Instagram. Il #TheFerragnez Wedding, ha visto coinvolti più di 30 mila autori unici su tutto il web, i quali hanno prodotto complessivamente oltre 117 mila post targati #TheFerragnez nei tre giorni di celebrazione (dal 31 agosto al 2 settembre). In termini di engagement, 34 milioni le interazioni registrate nel periodo di riferimento, di cui il 96%, pari a oltre 32 mln, proveniente dal solo Instagram. Per quanto riguarda i brand coinvolti, Dior che ha vestito la sposa ha totalizzato su Instagram 2 milioni di interazioni nel solo weekend delle nozze, mentre Alberta Ferretti, che ha firmato i vestiti delle damigelle d’onore, ne ha raccolte 500 mila. Altri marchi super citati sono stati Versace e Diesel, che hanno vestito lo sposo, Prada, Lancôme, Trudi e la compagnia di bandiera Alitalia, che ha riservato un volo di linea, con tanto di gate targato The Ferragnez, ai soli invitati all’evento.

ItaliaOggi

Share
Share