Saliscendi / LaVerità

Share

di Cesare Lanza per LaVerità

.,

Francesco Molinari

È il primo italiano a vincere l’Open championship, 147ª edizione. Dopo il trionfo in Scozia é il più forte giocatore al mondo di golf? Forse è presto per dirlo (alcuni lo affermano, molti lo auspicano), ma certamente Molinari ha già conquistato un successo storico, con una fantastica rimonta: nei primi giorni i suoi piazzamenti sembravano deludenti. E ora è diventato The italian machine.

.,

Pier Carlo Padoan

L’ex ministro dell’economia è un tecnico 0 no? L’accanimento con il quale Padoan, 68 anni, si scaglia – un giorno sì e l’altro pure – contro il governo di Luigi Di Maio e Matteo Salvini non sembra «tecnico» e comunque non è convincente: ha un forte e inconfondibile sapore politico. Addirittura è arrivato ad accusare grillini e leghisti di «avere la missione di punire l’economia»…

.,

Sergio Marchionne

Sui social ha ricevuto molti vergognosi insulti, ma in una parte dei mass media e nell’opinione pubblica si delineano sentimenti di solidarietà e attestati di stima. Il super manager è riuscito a conquistare in extremis il consenso negato nei momenti più alti della sua carriera. Non solo trionfi, però: ha salvato la Fiat, ma non è riuscito a sfondare in India, in Cina e neanche in Brasile…

.,

Sebastian Vettel

Sul terreno bagnato è uscito di strada. Con questo banale errore ha sciupato la possibilità di consolidarsi in vetta alla classifica di formula uno. E il rivale Lewis Hamilton, con una gara straordinaria, vince e lo sorpassa con 17 punti di vantaggio. Una distrazione che può costare cara aVettel! Brutto segnale nel giorno dell’avvento di Louis Carey Camilleri al vertice della Ferrari.

.,

Mara Navarria

Campionessa del mondo di spada a 34 anni appena compiuti, famosa perché curiosamente si allena in apnea in piscina. Sposata – il nome di origine è Brianza – friulana di nascita e siciliana di adozione, ha battuto in rimonta la rumena Ana Maria Popescu, vicecampionessa alle Olimpiadi di Pechino nel 2012. Forte carattere, legatissima alla numerosa famiglia, ha saputo superare sconfitte pesanti.

.,

Demi Moore

È il simbolo delle donne che «nun ce vonno sta’», quando si separano.  Anche gli uomini non si rassegnano, ma qui si parla di una caratteristica femminile: le recriminazioni su piccole gelosie. Demi, 56 anni, rimprovera all’ex marito Bruce Willis di aver invidiato la sua bellezza (in un film) e di non aver voglia di cambiare il pannolino alla figlia…

 

 

Share
Share